; ; Ricetta Ciabatta fatta in casa - La ricetta di Piccole Ricette
Ciabatta fatta in casa

Ciabatta fatta in casa

Rustica e profumata

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ciabatta fatta in casa

Condividi

La ciabatta fatta in casa è un lievitato rustico perfetto per preparare panini imbottiti o da gustare come vuoi, con la marmellata alla mattina ad esempio, oppure per l’aperitivo, assieme a formaggi e salumi.

Per preparare questa Ciabatta fatta in casa, inizia sciogliendo 7 g di lievito di birra secco e 10 g di malto d’orzo o miele in 100 ml di acqua tiepida, prelevandola dal totale.

A parte setaccia assieme 350 g di semola rimacinata di grano duro, 300 g di farina Manitoba e 150 g di farina integrale o semi integrale.

Metti le farine setacciate in una ciotola capiente, unisci il mix di lievito, malto e acqua, quindi aggiungi anche l’acqua tiepida rimanente, poi per ultimo unisci 10 g di sale e inizia ad impastare il tutto a mano o con la planetaria, fino a quando avrai ottenuto un impasto morbido, liscio e omogeneo.

Per verificare che l’impasto sia ben incordato, prendine un pezzetto tra le mani e tiralo fino ad ottenere un velo sottile, se ci riesci significa che l’impasto è pronto, altrimenti va lavorato ancora per qualche minuto.

Trasferisci l’impasto in una ciotola capiente ben unta di olio, coprila con la pellicola e lascia lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e dividilo a metà, stendi una delle due metà in modo da ricavare un rettangolo, poi arrotolalo su se stesso partendo dal lato più lungo e schiaccialo leggermente.

Adagia l’impasto su una teglia larga e bassa, foderata con carta da forno ben infarinata con la semola rimacinata, infarina bene anche la superficie della ciabatta, pratica dei tagli a croce sulla superficie e coprila con una campana di vetro o una ciotola capiente. Ripeti questa operazione per l’altra metà di impasto.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Lascia lievitare nuovamente le due ciabatte per 1 ora almeno, o comunque fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo scalda il forno in modalità statica a 250 °C. Quando il forno sarà a temperatura, abbassa a 210 °C e inforna le ciabatte per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando saranno belle dorate.

Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, apri leggermente lo sportello del forno, per far uscire l’umidità.

Una volta cotte, sforna le ciabatte e lasciale raffreddare completamente su una gratella, in modo che passi aria anche sotto le pagnotte.

Se vuoi, servi la tua ciabatta fatta in casa assieme a un buon tagliere che puoi preparare seguendo la ricetta://3352 Tagliere di formaggi e salumi.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bastoncini di pane piccanti
precedente
Bastoncini di pane piccanti
Insalata di mele e finocchi
successivo
Insalata di mele e finocchi
  • 360 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 1286 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di semola rimacinata di grano duro
300 g di farina Manitoba o farina di tipo 0
150 g di farina integrale o semi integrale
7 g di lievito di birra secco
10 g di malto d’orzo o miele
460 ml di acqua tiepida
10 g di sale
olio di oliva q.b.
semola rimacinata di grano duro per infarinare q.b.
Bastoncini di pane piccanti
precedente
Bastoncini di pane piccanti
Insalata di mele e finocchi
successivo
Insalata di mele e finocchi