; ; Ricetta Cioccolata calda - La ricetta di Piccole Ricette
Cioccolata calda

Cioccolata calda

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cioccolata calda

Condividi

La cioccolata calda è uno di quei piaceri a cui pochi sanno rinunciare. Le sue origini sono antichissime, furono infatti gli aztechi nel sedicesimo secolo, a far conoscere agli europei questa bevanda dolce che, seppur molto diversa da quella che oggi tutti conosciamo, divenne molto popolare tra la nobiltà dell’epoca.

Per preparare una buona cioccolata calda, comincia mettendo il latte freddo o a temperatura ambiente in un pentolino, quindi scioglici dentro lo zucchero, l’amido di mais e il cacao precedentemente setacciati assieme, mescolando bene per fare in modo che non rimangano grumi.

Quando tutto sarà ben amalgamato, unisci anche il cioccolato fondente a pezzetti, accendi il fuoco al minimo e mescolando in continuazione, porta ad ebollizione il composto.

Lascia cuocere il tutto per uno o due minuti da quando inizierà a bollire, mescolando sempre per evitare che la cioccolata si attacchi sul fondo e si bruci.

Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e versa la cioccolata calda in tazze singole, guarnendola se vuoi con qualche ciuffetto di panna montata o dei piccoli marshmallow, quindi servila subito e attenzione che scotta!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spaghetti con la bottarga
successivo
Zuppetta alla montanara
  • 15 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 394 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 litro di latte intero o parzialmente scremato
240 g di cioccolato fondente a pezzetti
40 g di cacao amaro in polvere
50 g di amido di mais
40 g di zucchero semolato
precedente
Spaghetti con la bottarga
successivo
Zuppetta alla montanara