Ricetta Gnocchi alla romana - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Gnocchi alla romana

Condividi

Per preparare questo classico laziale fai scaldare innanzitutto il latte in una pentola capiente, unisci il burro, un pizzico di sale e mescola bene, poi appena accennerà a bollire, versa a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta, in modo che non si formino grumi.

Lascia cuocere il composto su fuoco dolce per qualche minuto, fino a quando il semolino si sarà addensato, dopodichè toglilo dal fuoco e mescolando incorpora l’uovo intero (ma se preferisci puoi utilizzare due tuorli) e 70 g di parmigiano.

Stendi il composto in una teglia larga ad uno spessore di circa 1 centimetro, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio o il palmo delle mani bagnato (fai attenzione, se scotta), quindi lascialo raffreddare.

Nel frattempo imburra bene una pirofila da forno e riscalda il forno a 200 °C.

Quando il semolino si sarà rappreso, taglialo a dischetti aiutandoti con un bicchiere, una tazzina o un coppapasta rotondo, quindi disponi i vari dischetti nella pirofila imburrata, sovrapponendoli leggermente fra di loro.

Cospargi gli gnocchi nella pirofila con il parmigiano restante e aggiungi se vuoi qualche fiocchetto di burro in superficie.

Trasferisci gli gnocchi in forno caldo e lasciali cuocere per circa 20-25 minuti, comunque fino a quando si formerà una bella crosticina dorata.

Servili subito in tavola, ben caldi e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 812 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 538 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di semolino
50 g di burro
900 ml di latte
1 uovo
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc