; ; Ricetta Confettura di fragole - La ricetta di Piccole Ricette
Confettura di fragole

Confettura di fragole

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Confettura di fragole

Condividi

La confettura di fragole è una preparazione molto semplice e questa ricetta ti permetterà di prepararne abbastanza da riempire circa 5-6 vasetti da 250 g.

Per prima cosa devi pulire bene le fragole: lavale, elimina il picciolo e le parti rovinate, poi tagliale a pezzetti e tienile da parte.

In una pentola capiente con il fondo spesso mescola lo zucchero assieme al succo dei limoni e trasferisci la pentola su fuoco vivace, aggiungendo subito le fragole a pezzetti e la buccia grattugiata dei limoni.

Mescola bene il tutto e porta lentamente a bollore, lasciando cuocere la confettura per 30 minuti circa dall’inizio dell’ebollizione, dopodichè spegni il fuoco e lasciala intiepidire.

Una volta raffreddata, puoi passare la confettura al passaverdure, se non ami i pezzi di frutta al suo interno oppure puoi lasciarla così com’è. Per mettere la confettura sotto vuoto, riempi i vasetti di confettura (quelli adatti al sottovuoto) arrivando a 2 centimetri circa dal bordo di ogni vasetto, quindi richiudili con il loro coperchio. Trasferisci i vasetti in una pentola capiente sistemando sul fondo e tra i vasetti dei canovacci che ne impediranno la rottura durante la cottura, quindi ricoprili di acqua fredda poi porta lentamente il tutto a bollore, lasciandoli bollire per 30 minuti.

Trascorso questo tempo spegni il fuoco e lascia freddare i vasetti nella loro acqua (ci vorrà qualche ora) dopodichè tirali fuori e asciugali, verificando che il sottovuoto sia stato fatto correttamente: se, premendo il tappo, non sentirai il classico ‘clic clac’, il sottovuoto si sarà formato correttamente. In caso contrario, dovrai cambiare il tappo e ripetere l’operazione. Riponi i vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in questo modo la confettura si conserverà per un anno circa.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo
  • 120 min
  • 15 porzioni
  • Difficoltà media
  • 152 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di fragole mature
500 g di zucchero
2 limoni non trattati
precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo