Ricetta Coniglio al forno con patate - La ricetta di Piccole Ricette
Coniglio al forno con patate

Coniglio al forno con patate

Rustico e perfetto per tutta la famiglia

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Coniglio al forno con patate

Condividi

Il Coniglio al forno con patate è un secondo piatto rustico e genuino in grado di riunire la famiglia. La prelibata carne del coniglio, saporita ma delicata allo stesso tempo, insaporita con le erbe e accompagnata dalle patate, è la protagonista di questo piatto così semplice ma allo stesso tempo raffinato.

Per preparare il Coniglio al forno con patate inizia facendo scaldare un filo di olio in una padella capiente posta su fuoco basso. A parte trita gli aghi di due rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia, quindi metti a rosolare il coniglio assieme a questi aromi e uno spicchio di aglio, lasciando che la carne si colori leggermente.

Quando sarà abbastanza rosolata, sfuma la carne con 50 ml di vino bianco secco e lascialo evaporare completamente, dopodiché aggiungi 50 ml di brodo e prosegui la cottura per altri 5 minuti. A parte pela 1 kg di patate e tagliale a fette spesse.

Trasferisci il coniglio precedentemente rosolato in una teglia antiaderente capiente e distribuisci intorno ai pezzi di coniglio le patate i rametti di rosmarino e le foglie di salvia rimanenti, lo spicchio di aglio, poi condisci il tutto con un filo di olio di oliva, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe.

Metti a cuocere il coniglio e le patate nel forno preriscaldato in modalità stallatica a 200 °C per circa 35-40 minuti o comunque fino quando il coniglio sarà ben cotto e le patate arrostite.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Servi il tuo coniglio al forno con patate ancora caldo e fumante, buon appetito!

Se vuoi rendere il tutto ancora più saporito, profumato e gustoso, puoi usare al posto delle erbe e del semplice olio di oliva, la mia salsa speciale, perfetta secondo me in questo caso. Se vuoi quindi puoi seguire la ricetta://1928 Salsa pop.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza toast
precedente
Pizza toast
Penne con zucca e scamorza
successivo
Penne con zucca e scamorza
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 675 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,2 kg di coniglio in pezzi
5 rametti di rosmarino
1 ciuffo di salvia
125 ml di brodo vegetale o di carne
50 ml di vino bianco secco
1 kg di patate
2 spicchi di aglio sbucciati
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pizza toast
precedente
Pizza toast
Penne con zucca e scamorza
successivo
Penne con zucca e scamorza