; ; Videoricetta Crostata mou e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette

Crostata mou e cioccolato
Esageratamente buona

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Una base di friabile frolla, crema mou, ganache al cioccolato e arachidi, cosa volere di più?

Ingredienti

Preparazione Crostata mou e cioccolato

Condividi

La Crostata mou e cioccolato è un dolce davvero goloso, composto da un guscio di pasta frolla cotto in bianco e farcito successivamente con un ripieno di crema mou e ganache al cioccolato, il tutto poi cosparso con granella di arachidi, che doneranno un tocco di croccantezza e di sapore in più. La preparazione di questa crostata non è molto complicata, ti basterà seguire alcuni piccoli consigli e vedrai che il risultato sarà davvero spaziale!

Per preparare la Crostata mou e cioccolato, prepara innanzitutto 350 g di pasta frolla, seguendo le indicazioni della ricetta://1577 Pasta frolla e preparandone circa un terzo, poiché quella ricetta serve per preparare 1 kg di pasta frolla.

Una volta pronta, metti la frolla in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente e lasciala risposare per un’ora circa. Al termine del tempo di riposo, tirala fuori dal frigorifero e stendila sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4-5 millimetri, quindi fodera con questo disco uno stampo per crostate del diametro di circa 22 centimetri, eliminando ciò che sborda dalla tortiera.

Con i rebbi di una forchetta bucherella la base di frolla e falla cuocere in bianco (ossia senza ripieno): per farlo, copri la base con un foglio di carta da forno bucherellato e riempila con con le sfere di ceramica per la cottura in bianco o con dei legumi secchi (questo servirà solo a non far gonfiare e deformare la frolla durante la cottura).

Di solito per cuocere in bianco le basi per le crostate io utilizzo delle sfere di ceramica come queste https://amzn.to/2UxDQpD che sono lavabili e riutilizzabili praticamente all’infinito.

Metti la base di frolla nel forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti, trascorsi si quali puoi eliminare le palline (o i legumi) e la carta da forno, e proseguire la cottura in forno per altri 10-15 minuti (sempre a 180 °C), in modo che la pasta si asciughi e si dori leggermente. Una volta cotta, sforna la base e lasciala raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la crema mou: metti in un pentolino 80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 400 g di latte condensato e 50 g di zucchero di canna, quindi accendi il fuoco al minimo e lascia cuocere il tutto mescolando spesso per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando la crema sarà ben addensata e di color marroncino chiaro.

Una volta pronta, spegni il fuoco e versa subito la crema nello stampo, livellandola bene con una spatola, dopodiché lascia raffreddare il tutto.

A questo punto occupati della ganache al cioccolato: in un pentolino fai scaldare 200 ml di panna fresca liquida assieme a 300 g di cioccolato fondente tritato, mescolando in continuazione. Appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegni il fuoco e versa questa crema sopra allo strato di crema mou, poi livellalo bene in maniera da ottenere uno strato uniforme.

Per finire, cospargi la superficie del dolce con 100 g di arachidi tostate e trasferisci la tua Crostata mou e cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino a quando la ganache sarà ben rassodata. E voilà, la tua Crostata mou e cioccolato è pronta per essere servita!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bruschette alle verdure
precedente
Bruschette alle verdure
Merluzzo al pomodoro
successivo
Merluzzo al pomodoro
  • 240 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 559 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di pasta frolla
200 ml di panna fresca liquida
300 g di cioccolato fondente tritato
400 g di latte condensato
80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
50 g di zucchero di canna
100 g di arachidi tostate non salate
Bruschette alle verdure
precedente
Bruschette alle verdure
Merluzzo al pomodoro
successivo
Merluzzo al pomodoro