Ricetta Crackers di ceci - La ricetta di Piccole Ricette
Crackers di ceci

Crackers di ceci

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crackers di ceci

Condividi

I crackers di ceci sono un aperitivo o uno snack davvero sfizioso, oltre che un modo diverso per utilizzare la farina di ceci, altrimenti adoperata quasi esclusivamente per preparare la classica Farinata. L’unico problema è che sono talmente buoni che non dureranno a lungo! Questa ricetta ti consentirà di preparare crackers per 2 persone circa.

Per cominciare, setaccia la farina di ceci in una ciotola, unisci il Philadelphia, 1 uovo, un pizzico abbondante di sale, una generosa macinata di pepe e impasta il tutto fino ad ottenere un composto molto morbido e appiccicoso.

Forma un panetto compatto e infarinalo leggermente, utilizzando sempre la farina di ceci, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e trasferiscilo in frigorifero per almeno due ore, in modo da farlo rassodare bene.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’impasto dal frigorifero e trasferiscilo sul piano di lavoro ben infarinato (sempre con la farina di ceci), quindi con un mattarello stendilo con cura, ottenendo una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri, poi ritaglia i crackers con un coltello o con un coppapasta della forma e dimensione che preferisci.

Trasferisci i crackers su una teglia o una placca foderata con carta da forno, spennellali con poco olio di oliva e con un po’ di albume, cospargili con un pizzico di sale e con i semi di sesamo, quindi falli cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-13 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati e croccanti.

Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente prima di servirli, magari accompagnandoli a un buon guacamole, degli affettati o dei formaggi più o meno stagionati. Ad ogni modo questi cracker sono molto buoni anche gustati da soli!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cazzilli palermitani
successivo
Cheesecake muffin
  • 683 visualizzazioni
  • 150 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 446 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina di ceci
45 g di Philadelphia
1 uovo medio + 1 albume
olio di oliva q.b.
semi di sesamo per decorare q.b.
farina di ceci per infarinare q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Cazzilli palermitani
successivo
Cheesecake muffin

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.