Ricetta Crostini alla barbabietola - La ricetta di Piccole Ricette
Crostini alla barbabietola

Crostini alla barbabietola

Delicati e sfiziosi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostini alla barbabietola

Condividi

I Crostini alla barbabietola sono degli antipasti vegetariani perfetti per gustare appieno tutto il sapore della barbabietola cotta al forno, uno di quegli ingredienti troppo spesso snobbati per via del suo sapore dolce e leggermente terroso, che io però trovo davvero irresistibile.

Per questi crostini alle di barbabietole ti consiglio di procurarti una barbabietola cotta al forno con la buccia. Se non dovessi trovarla, puoi utilizzare una normale barbabietola precotta di quelle che si trovano al supermercato sottovuoto (di solito quelle sono cotte al vapore), il sapore ne risentirà un po’ perché quel tipo di barbabietola non è così saporita, ma è comunque una buona alternativa.

Per preparare i Crostini alla barbabietola inizia facendo tostare le 8 fette di baguette nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per qualche minuto, poi sfornali e mettili a raffreddare su una gratella.

Per evitare che le fette di pane, raffreddandosi perdano croccantezza io utilizzo una griglia raffredda torte come questa https://amzn.to/2VIqHx0 che permette all’aria di circolare attorno agli alimenti mantenendoli asciutti.

Prosegui a questo punto con la pulizia della barbabietola: elimina bene tutta la buccia, sciacquala brevemente sotto acqua corrente fredda e asciugala tamponandola con carta da cucina, poi tagliala a cubetti da 2 centimetri di lato. Mi raccomando, questa operazione va fatta con i guanti, perché le barbabietole hanno un potere colorante molto potente e se non vuoi ritrovarti con le mani del colore degli umpa-lumpa, meglio coprirle come si deve.

Trasferisci i cubetti di barbabietola in una ciotola e condiscili con un generoso pizzico di sale e un filo di olio, mescola bene e tienili da parte.

Spalma le 8 fette di baguette con un pochino di mascarpone e completa i tuoi crostini con i cubetti di barbabietola precedentemente conditi, poi guarnisci ogni crostino con una fogliolina di basilico tagliata a striscioline.

I tuoi Crostini alla barbabietola sono pronti per essere serviti, se vuoi come parte di un bellissimo e scenografico tagliere di antipasti che puoi preparare seguendo la ricetta://3352 Tagliere di formaggi e salumi.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cappelli delle streghe
precedente
Cappelli delle streghe
Pasta al forno spinaci e fontina
successivo
Pasta al forno spinaci e fontina
  • 15 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 106 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fette di baguette
100 g di mascarpone
1 barbabietola cotta al forno
qualche foglia di basilico fresca
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Cappelli delle streghe
precedente
Cappelli delle streghe
Pasta al forno spinaci e fontina
successivo
Pasta al forno spinaci e fontina