Ricetta Fileja alle acciughe e pesto - La ricetta di Piccole Ricette
Fileja alle acciughe e pesto

Fileja alle acciughe e pesto

Per gli amanti dei sapori intensi

Ingredienti

Preparazione Fileja alle acciughe e pesto

Condividi

La Fileja alle acciughe e pesto è un primo piatto perfetto per chi ama i sapori intensi e ricchi. Se non la conosci, la Fileja è un formato di pasta di origine calabrese, che spesso servito con sughi a base di pomodoro, cipolle e piccantissima ’Nduja, un insaccato tipico delle zone di Spilinga. In questo caso ho voluto utilizzarla in abbinamento al classico pesto genovese e alle buonissime acciughe e devo dire che l’abbinamento è riuscitissimo!

Per preparare la Fileja alle acciughe e pesto, puoi ovviamente utilizzare un pesto già pronto, però ti assicuro che quello fatto in casa non si batte, quindi se vuoi provare a farlo con le tue mani, puoi seguire la ricetta://1329 Pesto alla Genovese.

Dopo aver scolato bene i 12 filetti di acciughe, tritali con un coltello e tienili da parte.

A parte fai cuocere 400 g di Fileja in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena sarà cotta, scolala e condiscila con il pesto e le acciughe tritate, poi guarniscila con foglioline di basilico fresco. La tua Fileja alle acciughe e pesto è pronta per essere servita in tavola.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se vuoi smorzare un po’ la sapidità di questo primo piatto, puoi aggiungere un pochino di burrata o di mozzarella a pezzetti.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Prussiane di sfoglia
precedente
Prussiane di sfoglia
Focaccia barese
successivo
Focaccia barese
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 651 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di Fileja
250 g di pesto alla genovese
12 filetti di acciughe sott’olio ben scolati
qualche foglia di basilico fresco
sale q.b.
Prussiane di sfoglia
precedente
Prussiane di sfoglia
Focaccia barese
successivo
Focaccia barese