Ricetta Frappe al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Frappe al cioccolato

Frappe al cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frappe al cioccolato

Condividi

Le frappe sono un dolce tipico di Carnevale. Ne esistono diverse varianti: quella al cioccolato è molto apprezzata, soprattuto dai bambini. Questa versione non contiene lievito né alcol, quindi le frappe non gonfieranno molto in cottura, ma risulteranno molto friabili e croccanti.

Versa 400 g di farina 00 sul piano di lavoro e disponila a fontana. Rompi 3 uova nel cavo della fontana e comincia a impastare, poi aggiungi 60 g di zucchero semolato, 50 g di burro, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e un pizzico di sale.

Impasta con le mani in maniera energica, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Quando avrai ottenuto un composto liscio e compatto, lascialo riposare per 30 minuti.

Aiutandoti con il mattarello o con una macchina a rulli, stendi la pasta fino a uno spessore di circa 1 millimetro, poi, usando una rotella dentellata, tagliala a rettangoli lunghi 10 centimetri e larghi 6. Sempre con la rotella fai un paio di incisioni, per il lungo, in ogni rettangolo di pasta. Alla fine otterrai circa 30 frappe, anche se il numero può variare in base allo spessore della pasta e della dimensione dei rettangoli.

In una padella, metti a scaldare abbondante olio di semi di arachidi. Quando è bollente, friggi le frappe, poche alla volta, per il tempo necessario a dorarle, poi mettile a scolare sulla carta da cucina.

Sciogli a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e, aiutandoti con un cucchiaio, fallo colare sulle frappe, disegnando delle righe incrociate su tutta la superficie. Fai raffreddare il cioccolato e gustale!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Reginette al ragù napoletano
successivo
Gamberetti in crema di avocado
  • 565 visualizzazioni
  • 60 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà media
  • 140 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
50 g di burro
3 uova
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
200 g di cioccolato fondente
olio di semi di arachidi q.b.
1 pizzico di sale
precedente
Reginette al ragù napoletano
successivo
Gamberetti in crema di avocado

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.