Ricetta Frittatine di bucatini - La ricetta di Piccole Ricette
Frittatine di bucatini

Frittatine di bucatini

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Frittatine di bucatini

Condividi

Le frittatine di bucatini (chiamate anche semplicemente frittatine di pasta), sono un delizioso street food tutto Napoletano. Se non hai la besciamella già pronta, puoi prepararla velocemente seguendo le indicazioni della ricetta della besciamella che trovi nella sezione delle salse.

Per prima cosa occupati dei bucatini: falli cuocere in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione e scolali quando saranno ancora al dente. Per evitare che diventino molli, raffreddali velocemente sotto acqua corrente fredda, poi lasciali scolare bene l’acqua in eccesso.

In una ciotola capiente metti la besciamella, il salame e la provola a cubetti, i pisellini verdi cotti (se li vuoi mettere) e per ultimi aggiungi i bucatini tagliati grossolanamente a pezzetti lunghi 4-5 centimetri. Mescola con cura il tutto, quindi condisci con un po’ di pepe e versa il composto in uno stampo rettangolare di circa 25X35 centimetri di dimensione.

Livella il composto con il dorso di un cucchiaio, poi copri lo stampo con la pellicola trasparente e trasferisci il tutto in frigorifero per una notte.

Il giorno seguente riprendi lo stampo e aiutandoti con un bicchiere o un coppapasta del diametro di circa 4-5 centimetri, ritaglia tanti dischetti di composto, che ormai sarà ben sodo e compatto (alla fine otterrai circa 23-25 dischetti).

In una ciotola mescola la farina (200 g) assieme all’acqua e un pizzico di sale, formando una pastella non troppo densa e immergi ogni dischetto in questa pastella, prima di passarlo con cura nel pangrattato.

Quando tutti i dischetti saranno ben panati, falli friggere pochi per volta in una padella profonda colma di olio di semi bollente.

Lascia friggere le frittatine fino a quando saranno ben dorate e croccanti, poi lasciale asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina, salale leggermente e servile ben calde.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Nutella Twist
successivo
Zuppa di farro e verdure
  • 714 visualizzazioni
  • 60 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 177 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di bucatini
500 g di besciamella
200 g di salame a cubetti piccoli
200 g di provola dolce a cubetti
pisellini verdi già cotti (anche conditi vanno bene)
200 g di farina 00
200 ml di acqua
olio di semi per friggere q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Nutella Twist
successivo
Zuppa di farro e verdure