Ricetta Insalata agrodolce - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata agrodolce

Insalata agrodolce

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata agrodolce

Condividi

Un piatto davvero particolare, adatto sia come accompagnamento a grigliate di carne o di pesce, sia come fresco antipasto, per aprire un pranzo all’insegna del gusto e del colore!

Questa insalata prevede l’utilizzo dei fagiolini verdi, ma per avere dei fagiolini belli verdi e croccanti, vanno consumati quasi crudi. I fagiolini però contengono un enzima che disturba la digestione e che viene distrutto dal calore della cottura, quindi per evitare problemi di digestione, dovrai sbollentare i fagiolini (lavati e spuntati) per 2-3 minuti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, dopodiché scolali e immergili in una ciotola colma di acqua fredda e ghiaccio, così rimarranno ben verdi e croccanti. Lasciali raffreddare, poi tagliali a pezzetti e mettili in una ciotola capiente.

A questo punto pulisci e monda tutte le altre verdure e i frutti da utilizzare: lava il cetriolo, sbuccialo (se vuoi) poi taglialo a cubetti o a fettine, quindi mettilo nella ciotola assieme ai fagiolini; pulisci il peperone eliminando i filetti bianchi e i semini, taglialo a pezzetti non troppo grandi e mettilo nella ciotola; pela la carota, tagliala a fettine sottili e aggiungi anche questa nella ciotola.

Taglia a spicchi il pomodoro e la pesca e mettili nella ciotola assieme agli altri ingredienti, aggiungi anche i mirtilli interi e i fichi freschi ben lavati e tagliati a fettine, poi occupati della salsina.

In una ciotola mescola il succo di 1 limone assieme a 4 cucchiai di olio di oliva, un generoso pizzico di sale, la senape, la scorza grattugiata del limone e tieni questa salsina da parte.

Taglia a fette la barbabietola rossa e la cipolla a rondelle sottili, quindi condisci l’insalata nella ciotola con metà della salsina, poi trasferisci tutta l’insalata in un piatto da portata (o in piatti singoli) e aggiungi la barbabietola a fettine e la cipolla a rondelle, cospargi il tutto con un po’ di foglie di menta fresca tritata grossolanamente e termina con una macinata di pepe rosa e ancora un pochino di salsina, quindi servi immediatamente l’insalata in tavola e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cozze arlecchino
successivo
Gocce di mirtillo
  • 540 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 199 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 fagiolini verdi
1 cetriolo
mezzo peperone rosso o giallo (1 intero se è piccolo)
1 carota
1 pomodoro costoluto (o tondo)
1 pesca noce matura
125 g di mirtilli
2 fichi freschi
1 barbabietola rossa cotta
mezza cipolla rossa
1 ciuffetto di menta fresca (facoltativa)
il succo di 1 limone
olio di oliva q.b.
1 cucchiaio di senape
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
pepe rosa macinato q.b.
sale q.b.
precedente
Cozze arlecchino
successivo
Gocce di mirtillo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.