Ricetta Melanzane dorate - La ricetta di Piccole Ricette
Melanzane dorate

Melanzane dorate

Il contorno sfizioso e saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Melanzane dorate

Condividi

Le melanzane sono sicuramente una delle mie verdure preferite, si prestano a mille preparazioni e possono essere cotte in decine di modi diversi. In questo caso ho provato a cuocerle in forno dopo averle condite con un saporito mix di erbe, olio e spezie e queste Melanzane dorate sono talmente buone e saporite che non potevo non condividere la ricetta, che oltretutto è anche molto semplice, cosa che non guasta mai.

Per preparare le Melanzane dorate, inizia preparando il mix per condire le melanzane: in una ciotolina mescola 50 ml di olio di oliva assieme a 1 cucchiaio colmo di origano fresco tritato, 1 cucchiaio colmo di timo fresco tritato, 1 cucchiaio di paprica dolce in polvere, 2 spicchi di aglio sbucciati e tritati finemente, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe.

A parte lava e monda 800 g di melanzane, eliminando il picciolo e la parte finale, poi tagliale a fette per il lungo, ad uno spessore di circa 1 centimetro.

Spennella le fette di melanzane con la salsina di olio, erbe e spezie e disponile su di una teglia foderata con carta da forno, avendo cura di non sovrapporle le une sulle altre.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2UdPLsl che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere le melanzane nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-35 minuti, girandole a metà cottura.

Quando saranno ben dorate in superficie, le tue Melanzane dorate sono pronte per essere servite. Sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne, come ad esempio la super classica ricetta://1389 Tbone steak.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 3 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Colomba di Pasqua farcita
precedente
Colomba di Pasqua farcita
Crostini al roast-beef
successivo
Crostini al roast-beef
  • 977 visualizzazioni
  • 60 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 261 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di melanzane
50 ml di olio di oliva
1 cucchiaio colmo di origano fresco tritato
1 cucchiaio colmo di timo fresco tritato
1 cucchiaio di paprica dolce in polvere
2 spicchi di aglio sbucciati
sale q.b.
pepe q.b.
Colomba di Pasqua farcita
precedente
Colomba di Pasqua farcita
Crostini al roast-beef
successivo
Crostini al roast-beef