Ricetta Migliaccio di piselli - La ricetta di Piccole Ricette
Migliaccio di piselli

Migliaccio di piselli

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Migliaccio di piselli

Condividi

Al contrario di tutti gli altri legumi, i piselli secchi non hanno bisogno di essere messi in ammollo prima di essere cotti, quindi ti basterà sciacquarli bene, metterli in una pentola con abbondante acqua (non salata), uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, quindi porta il tutto ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso per circa un’ora.

Una volta che saranno ben cotti, passali al mixer, in modo da ricavarne una purea.

Nel frattempo metti a rosolare 40 g di carne secca (ma può andare benone anche la pancetta) tagliata a dadini in un tegame assieme a un filo di olio di oliva e dopo qualche minuto spegni il fuoco e unisci la purea di piselli, un uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale.

Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versalo in una teglia da 28 cm di diametro foderata di carta da forno leggermente unta di olio.

Guarnisci la superficie del migliaccio con i pinoli, la carne secca avanzata e tagliata a dadini, qualche fogliolina di rosmarino e un filo di olio di oliva, quindi trasferiscilo in forno caldo a 180 °C per circa 30 – 40 minuti.

Trascorso questo tempo sforna il migliaccio di piselli e lascialo intiepidire prima di tagliarlo a fette o a dadini e servirlo in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 536 visualizzazioni
  • 100 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 234 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di piselli secchi
80 g di carne secca stesa (o in alternativa pancetta o guanciale)
1 spicchio di aglio
1 uovo
100 g di pinoli
2 rametti di rosmarino
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.