Ricetta Orecchiette piccanti al cavolfiore - La ricetta di Piccole Ricette
Orecchiette piccanti al cavolfiore

Orecchiette piccanti al cavolfiore

Extra:
  • Economica
  • Piccante

Ingredienti

Preparazione Orecchiette piccanti al cavolfiore

Condividi

Il cavolfiore è una di quelle verdure che spesso si evita di cucinare, soprattutto per l’odore che diffonde in casa. Peccato, perché è particolarmente ricco di vitamine (soprattutto A e C) e consigliato per le diete povere di grassi. Abbinato alle orecchiette, poi, è davvero favoloso!

Metti sul fuoco una pentola di acqua non salata. Lava e pulisci 400 g di cavolfiore e taglialo a pezzetti. Quando l’acqua bolle, buttalo in pentola, facendolo lessare per 10 minuti.

Ungi una padella con 2 cucchiai di olio, poi aggiungi 1 spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, 4 filetti di acciuga sott’olio e 1 peperoncino piccante fresco tagliato a rondelle. Fai rosolare finché le acciughe non si saranno sfaldate.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle, butta 400 g di orecchiette e cuocile al dente. Scola il cavolfiore e aggiungilo nella padella insieme agli altri ingredienti per farlo insaporire, ricordandoti di conservare 100 ml di acqua di cottura del cavolfiore.

Scola anche le orecchiette e mettile nella padella del condimento con l’acqua di cottura tenuta da parte. Fai saltare brevemente fino a quando l’acqua non si sarà asciugata, aggiustando eventualmente di sale e pepe.

Impiatta immediatamente e servi ben caldo, con una bella spolverata di grana padano grattugiato.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Croque-monsieur
successivo
Filetto alla senape
  • 642 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 452 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di orecchiette
400 g di cavolfiore
4 filetti di acciuga sott’olio
1 peperoncino piccante fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di oliva
grana padano grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Croque-monsieur
successivo
Filetto alla senape

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.