; ; Ricetta Pane ai semi di cumino - La ricetta di Piccole Ricette
Pane ai semi di cumino

Pane ai semi di cumino

Profumato e saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pane ai semi di cumino

Condividi

Il Pane ai semi di cumino è un pane rustico, profumato e perfetto per arricchire il cesto del pane con sapori nuovi e inediti. Il cumino infatti ha un aroma molto forte e intenso, che non piace sempre a tutti ed ecco perché in questa ricetta non se ne usa moltissimo.

Per preparare il Pane ai semi di cumino inizia mescolando sul piano di lavoro 180 g di farina Manitoba assieme a 120 g di farina integrale e 4 g di lievito di birra secco.

Disponi il mix di farine a fontana, poi aggiungi 20 ml di olio di oliva e 1 cucchiaino di semi di cumino, quindi aggiungi lentamente 180 ml di acqua tiepida, in cui avrai fatto sciogliere 4 g di sale, mescolando e impastando bene il tutto.

Lavora l’impasto con le mani per 10-15 minuti, forma una palla, trasferiscila in una ciotola, coprila con uno strofinaccio pulito e lascia lievitare la pagnotta per almeno un’ora, in un luogo tiepido.

Al termine dell’ora di lievitazione, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume: se così non fosse, lascialo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, dividilo in tre o quattro pezzi (dipende da quanto vuoi farli grandi, io preferisco farne tre perché vengono un po’ più grandi e non si seccano troppo in cottura), poi con le mani forma dei filoncini allungati e disponili su una teglia foderata con la carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Spolverizza i filoncini di pane con un pochino di semi di cumino e un po’ di sale grosso, dopodiché lasciali lievitare (sempre in un luogo tiepido) per un’ora e mezza, o comunque fino a quando saranno ben gonfi e avranno almeno raddoppiato il loro volume.

Al termine di questa seconda lievitazione, scalda il forno in modalità statica a 200 °C e fai cuocere il tuo pane ai semi di cumino per 30-35 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati e croccanti.

Se ami fare il pane in casa devi assolutamente provare la buonissima ricetta://3366 Pane senza impasto.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi al pesto di asparagi
precedente
Gnocchi al pesto di asparagi
Insalata agrodolce alla feta
successivo
Insalata agrodolce alla feta
  • 210 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 401 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di farina Manitoba
120 g di farina integrale
4 g di lievito di birra secco
200 ml di acqua tiepida
20 ml di olio di oliva
1 cucchiaino di semi di cumino
4 g di sale fino
sale grosso q.b.
un po’ di semi di cumino per decorare il pane
Gnocchi al pesto di asparagi
precedente
Gnocchi al pesto di asparagi
Insalata agrodolce alla feta
successivo
Insalata agrodolce alla feta