
Pane alla fontina
Ogni boccone è una goduria
Ingredienti
- 1 pagnotta ai semi da 600 g circa
- 200 g di fontina tagliata a fettine
- 1 spicchio di aglio tagliato a metà
- qualche fogliolina di prezzemolo fresco per guarnire
Preparazione Pane alla fontina
Il pane alla fontina è un rustico e saporitissimo pane farcito, adatto da servire per l’apertitivo e da condividere con gli amici o la famiglia. Il pane, inciso a losanghe viene riempito di formaggio negli interstizi, in questo modo, dopo averlo cotto in forno, ogni boccone risulterà meravigliosamente condito e formaggioso.
Per preparare il pane alla fontina inizia tagliando il pane a losanghe: incidi quindi la pagnotta con un coltello affilato, realizzando dei tagli a circa 3 centimetri l’uno dall’altro, avendo cura di non arrivare fino in fondo (lascia circa 1 centimetro di base intatta), poi ruota la pagnotta di 90 gradi e realizza i tagli perpendicolari ai precedenti, creando così una trama a quadretti.
Di solito per tagliare il pane io utilizzo un coltello seghettato molto affilato come questo https://amzn.to/2VvBpWn che mi permette di incedere la crosta senza rovinarla.
A questo punto strofina lo spicchio di aglio tagliato a metà su tutta la superficie del pane, poi riempi gli interstizi tra un quadretto e l’altro con fettine di fontina, quindi avvolgi il pane in un foglio di alluminio e mettilo a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 220 °C per circa 20 minuti, poi apri il foglio scoprendo il pane e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Una volta pronto, decoralo con foglioline di prezzemolo fresco e servilo in tavola così com’è, in modo che ognuno possa staccare da sé i bocconcini di pane, ma fai attenzione alle dita, perchè scotta!
Se vuoi realizzare una versione altrettanto golosa di questo pane, puoi seguire la ricetta://1418 Pane al formaggio. In quella ricetta troverai anche il video, così se non dovesse essere chiaro il passaggio del taglio, puoi vederlo direttamente nel video.
Articoli correlati
Ingredienti
1 pagnotta ai semi da 600 g circa | |
200 g di fontina tagliata a fettine | |
1 spicchio di aglio tagliato a metà | |
qualche fogliolina di prezzemolo fresco per guarnire |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android