Ricetta Quadrotti alle mandorle e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Quadrotti alle mandorle e limone

Quadrotti alle mandorle e limone

Il dolce che non ti aspetti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Quadrotti alle mandorle e limone

Condividi

I quadrotti alle mandorle e limone sono un dolce davvero molto particolare perché è composto da due impasti diversi. Il risultato è un dolce soffice e umido, da mangiare con il cucchiaio, magari accompagnato da una pallina di gelato o un ciuffetto di panna montata e un po’ di frutta fresca.

Per preparare i Quadrotti alle mandorle e limone, inizia occupandoti della base di pasta biscotto: sbatti 65 g di tuorli con 60 g di zucchero, 8 g di miele e i semi della bacca di vaniglia, fino a quando saranno diventati molto chiari e spumosi.

A parte monta 100 g di albumi a neve non troppo ferma, poi incorpora 40 g di zucchero semolato e continua a montare per qualche istante, in modo da amalgamare bene il tutto quindi unisci i due composti mescolandoli con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Per ultimi incorpora 65 g di farina di riso e mescola con delicatezza fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e uniforme.

Versa poco più di metà del composto in uno stampo quadrato a cerniera da circa 24 centimetri precedentemente foderato con carta da forno e metti a cuocere questa base nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C, lasciandola cuocere per circa 10-12 minuti, senza mai aprire il forno e non appena la superficie sarà lievemente dorata, sforna la pasta biscotto e lasciala intiepidire.

Di solito, per preparare questi quadrotti utilizzo uno stampo come questo https://amzn.to/2p3kdew che ha le dimensioni giuste per queste dosi.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Nel frattempo prepara la crema frangipane: in una ciotola mescola bene 100 g di burro ammorbidito assieme a 100 g di zucchero a velo, quindi unisci 1 uovo, 1 tuorlo, 100 g di farina di mandorle, 35 g di di farina di riso, il succo spremuto e la scorza grattugiata dei due limoni, poi mescola bene il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Versa la crema frangipane sulla base di pasta biscotto e livellala con una spatola, poi ricoprila con l’impasto per la pasta biscotto avanzato e livella bene anche questo.

Trasferisci tutto in forno caldo per 35-40 minuti circa o comunque fino a quando il dolce sarà cotto e ben dorato in superficie.

Prima di sfornarlo, fai la prova dello stecchino, e se ne esce asciutto e pulito allora vuol dire che è cotto, altrimenti, prosegui la cottura per altri 5 minuti. Lascia freddare il dolce prima di servirlo in tavola tagliato a quadrotti.

Se ami i dolci particolari come questi quadrotti alle mandorle e limone, prova anche i buonissimi quadrotti alle mele, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3458 Quadrotti alle mele.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fileja alla salsiccia
precedente
Fileja alla salsiccia
Pane alla fontina
successivo
Pane alla fontina
  • 90 min
  • 9 porzioni
  • Difficoltà media
  • 299 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

65 g di tuorli
100 g di albumi
8 g di miele
100 g di farina di riso
100 g di zucchero semolato
i semi di 1 bacca di vaniglia
2 limoni non trattati
100 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
100 g di farina di mandorle
Fileja alla salsiccia
precedente
Fileja alla salsiccia
Pane alla fontina
successivo
Pane alla fontina