Ricetta Pasta e fagioli al pesto - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta e fagioli al pesto

Pasta e fagioli al pesto

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta e fagioli al pesto

Condividi

La pasta e fagioli al pesto è una saporita versione della più classica ricetta://175 Pasta e fagioli che noi tutti conosciamo. Per preparare questo piatto puoi utilizzare dei fagioli cannellini in scatola, perciò se utilizzi quelli, ricordati di scolarli bene e di sciacquarli prima di utilizzarli, in questo modo eliminerai ogni retrogusto di conservante, tipico dei legumi in scatola. Se vuoi potrai utilizzare un pesto pronto, oppure puoi realizzarlo con le tue mani, seguendo la ricetta://1329 Pesto alla Genovese, che trovi nella sezione delle salse.

Per prima cosa, fai cuocere parzialmente la pasta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione e scolala 5-6 minuti prima del termine della cottura.

Nel frattempo metti a scaldare un filo di olio in una pentola capiente posta su fuoco vivace. Non appena l’olio sarà caldo, metti a soffriggere lo spicchio di aglio intero, la cipolla e il sedano tritati, mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo per evitare che la cipolla e l’aglio possano bruciare.

Quando la cipolla sarà ben appassita, unisci la pasta parzialmente cotta, mescola bene e bagna il tutto con poco brodo vegetale caldo, quindi fai cuocere la pasta mescolandola spesso, come se fosse un risotto, aggiungendo poco brodo di tanto in tanto quando vedi che si asciuga troppo, fino a quando sarà completamente cotta.

Quando mancheranno 2 minuti al termine della cottura, aggiungi i fagioli cannellini lessati, mescola delicatamente e porta a termine la cottura.

Una volta cotta, spegni il fuoco e unisci tutto il pesto, mescola con cura e servi subito la pasta, eliminando lo spicchio di aglio. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Centrifugato Bloody Mary rosso
successivo
Spiedini di asparagi e bacon
  • 1.387 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 798 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di ditaloni rigati normali o integrali
250 g di pesto genovese
1 spicchio di aglio sbucciato
1 cipolla bianca tritata
1 costa di sedano tritata
500 ml circa di brodo vegetale caldo
400 g di fagioli cannellini lessati
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Centrifugato Bloody Mary rosso
successivo
Spiedini di asparagi e bacon

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.