Ricetta Peperoni ripieni ai pistacchi - La ricetta di Piccole Ricette
Peperoni ripieni ai pistacchi

Peperoni ripieni ai pistacchi

Il secondo piatto ricco e gustoso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Peperoni ripieni ai pistacchi

Condividi

I Peperoni ripieni ai pistacchi sono un secondo piatto goloso e perfetto per gli amanti della delicata carne bianca del pollo: deliziosi e dolcissimi peperoni ripieni di un mix saporito di pollo, feta ed erbette, con un tocco croccantino dato dai pistacchi. Sono buonissimi sia caldi che freddi, quindi vanno bene in tutte le stagioni!

Per preparare i Peperoni ripieni ai pistacchi, inizia tritando con un coltello il petto di pollo intero in modo da ottenere una sorta di battuta a coltello, anche un po’ grossolana.

Trasferisci la carne di pollo in una ciotola e a parte trita e sbriciola 200 g di feta, poi aggiungila assieme al pollo, unendo anche 120 g di pistacchi tritati grossolanamente.

A parte trita finemente con un coltello o con un tritatutto 10 g di foglie di prezzemolo fresco, 1 cucchiaino di foglioline di timo fresco, 4-5 foglie di salvia e gli aghi di un rametto di rosmarino fresco, dopodiché unisci questo trito aromatico assieme al pollo e alla feta, aggiungi un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe quindi mescola e impasta bene il tutto con un cucchiaio o con le mani.

Lava e incidi su un lato, per la lunghezza, i 4 peperoni lunghi, cercando di eliminare dal loro interno anche i filamenti bianchi e i semini, dopodiché ungili internamente con un filo di olio di oliva e riempili con il composto di carne, feta e erbette.

Trasferisci i peperoni in una pirofila o una teglia foderata con carta da forno e irrorali con un filo di olio di oliva, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando i peperoni saranno ben arrostiti e il ripieno ben cotto anche internamente.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Una volta cotti, sfornali, decorali con una manciata di pistacchi sgusciati e servi, caldi o freddi i tuoi Peperoni ripieni ai pistacchi in tavola, magari accompagnandoli con una deliziosa salsina che puoi preparare seguendo la ricetta://1800 Maionese alle erbe.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Verdure saltate teriyaki
precedente
Verdure saltate teriyaki
Gnocchi allo stracchino
successivo
Gnocchi allo stracchino
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 713 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 peperoni lunghi
1 petto di pollo intero da 600 g circa
120 g di pistacchi tritati grossolanamente
200 g di feta
10 g di foglie di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di foglioline di timo fresco
4-5 foglie di salvia
gli aghi di un rametto di rosmarino fresco
una manciata di pistacchi sgusciati per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Verdure saltate teriyaki
precedente
Verdure saltate teriyaki
Gnocchi allo stracchino
successivo
Gnocchi allo stracchino