Ricetta Quinoa Mediterranea - La ricetta di Piccole Ricette
Quinoa Mediterranea

Quinoa Mediterranea

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Quinoa Mediterranea

Condividi

La quinoa mediterranea è un saporito primo piatto, adatto a tutti, compresi celiaci e vegetariani! Prima di cuocere la quinoa però, ti consiglio di lavarla bene sotto acqua corrente fredda, in modo da eliminare tutte le tracce di saponina, una sostanza presente sul rivestimento esterno del seme.

Per prima cosa lava e taglia a cubetti la melanzana, cospargili di sale grosso, lasciandoli spurgare per 15 minuti circa, poi sciacquali bene e mettili su di una placca foderata di carta da forno.

A parte trita finemente gli scalogni spargendoli sui cubetti di melanzane. Aggiungi un filo di olio, una macinata di pepe e trasferisci in forno caldo a 200 °C per 20 minuti circa.

Nel frattempo taglia a pezzetti la feta e mettila da parte, taglia a cubetti i pomodori, condiscili con olio e pepe, poi, trascorsi i 20 minuti della cottura delle melanzane, metti in forno anche i pomodorini, facendoli cuocere accanto alle melanzane per 10 minuti, poi sforna il tutto e lascia intiepidire.

Fai cuocere la quinoa nel doppio del suo peso di acqua, mettendola quindi in pentola con 500 ml di acqua fredda e portando a bollore, abbassa il fuoco e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, dopodichè spegni il fuoco e lasciala riposare per altri 5 minuti fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido.

Non appena la quinoa sarà pronta, aggiungi le verdure cotte, la feta a pezzetti, una manciata di basilico tritato e aggiusta di sale e pepe.

Fai saltare a fuoco vivo tutti questi ingredienti per un paio di minuti poi servi in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 680 visualizzazioni
  • 30 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 533 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di quinoa
1 melanzana media
10-15 pomodorini
2 scalogni
200 g di feta
basilico tritato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.