Ricetta Risotto allo spezzatino brasato - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto allo spezzatino brasato

Risotto allo spezzatino brasato

Il piatto unico ricco e saporito

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Risotto allo spezzatino brasato

Condividi

Il Risotto allo spezzatino brasato è un piatto ricco e completo, che funziona bene anche come piatto unico. Riso, carne e porcini avvolti da una salsina deliziosa e super saporita.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo di carne. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://1580 Brodo di carne che trovi nella sezione delle preparazioni base. 

Per preparare il Risotto allo spezzatino brasato inizia occupandoti dello spezzatino: metti 400 g di polpa di manzo a cubetti, 1 piccola cipolla bianca tritata, mezza carota ridotta a cubetti e 1 pezzetto di sedano a rondelle in una ciotola, quindi copri il tutto con 250 ml di vino rosso corposo e lascia riposare la carne e le verdure per un paio di ore almeno, ma se vuoi un piatto dal sapore più intenso puoi arrivare fino a tutta una notte in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori la carne dalla marinata e mettila ad asciugare su pezzi di carta da cucina, poi filtra la marinata tenendo il vino da parte e recuperando le verdure tritate e a pezzetti.

Infarina leggermente i pezzetti di carne e mettili a rosolare in una casseruola posta su fuoco vivace, assieme a un filo di olio e non appena saranno ben rosolati da tutti i lati, unisci le verdure tritate (tranne lo scalogno), 2 foglie di alloro e 1 rametto di rosmarino, quindi lascia cuocere il tutto per 10-15 minuti.

Per cuocere gli spezzatini personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Trascorso questo tempo bagna la carne con metà della marinata e aggiungi un pochino di brodo di carne, quindi lascia cuocere il tutto per un’ora e mezza, aggiungendo eventualmente poco brodo di tanto in tanto se vedi che si asciuga troppo.

Una volta cotto, spegni il fuoco e prosegui con la preparazione del risotto.

Fai fondere 30 g di burro in una padella capiente posta su fuoco vivace e non appena inizierà a spumeggiare, metti a soffriggere lo scalogno tritato, lasciandolo cuocere per un paio di minuti.

Unisci a questo punto il riso e fallo tostare per un paio di minuti, mescolandolo spesso, dopodiché bagna il tutto con la marinata della carne avanzata e prosegui la cottura per qualche minuto, fino a quando l’odore alcolico del vino sarà sparito, dopodiché procedi come per tutti i risotti, aggiungendo poco brodo caldo di tanto in tanto quando il riso tende ad asciugarsi.

Mentre il riso cuoce (tieni conto che dovrà cuocere in totale 20 minuti circa), fai scaldare 1 cucchiaio di olio in un’altra padella, unisci 100 g di funghi a pezzetti e alza la fiamma, lasciando cuocere i funghi a fuoco vivace per 10 minuti, aggiungendo anche un goccio di brodo e aggiustandoli di sale e pepe, poi spegni il fuoco e tienili un momento da parte.

Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura del riso, unisci la carne assieme a un po’ della sua salsina (la salsina rimanente volendo potrai usarla per condire un buon piatto di ravioli) e i funghi, quindi termina di cuocere.

A fine cottura aggiungi 30 g di grana padano grattugiato, mescola bene il tutto e servi il tuo Risotto allo spezzatino brasato in tavola completandolo con un pochino di  prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Petto di pollo alla salsa barbecue
precedente
Petto di pollo alla salsa barbecue
Panino al manzo e peperoni
successivo
Panino al manzo e peperoni
  • 240 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 771 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
100 g di funghi porcini surgelati o freschi a pezzetti
400 g di polpa di manzo a cubetti
1 piccola cipolla bianca tritata
mezza carota ridotta a cubetti
1 pezzetto di sedano a rondelle
250 ml di vino rosso corposo
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 scalogno tritato
1,5 litri di brodo di carne caldo
farina 00 q.b.
olio di oliva q.b.
30 g di burro
poco prezzemolo fresco tritato
30 g di grana padano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
Petto di pollo alla salsa barbecue
precedente
Petto di pollo alla salsa barbecue
Panino al manzo e peperoni
successivo
Panino al manzo e peperoni