; ; Ricetta Risotto con asparagi e porcini - La ricetta di Piccole Ricette
Risotto con asparagi e porcini

Risotto con asparagi e porcini

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Risotto con asparagi e porcini

Condividi

Lava e monda i porcini (se sono surgelati non ce ne sarà bisogno), fai rosolare l’aglio pelato e schiacciato in una padella assieme a un filo di olio, prestando attenzione che non bruci.

Dopo un minuto aggiungi i funghi e lasciali cuocere per un minuto a fuoco vivace, poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 10 minuti aggiungendo il prezzemolo tritato. A fine cottura aggiusta di sale e tienili da parte.

Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte dura. Taglia le punte e tienile da parte, poi riduci a rondelle i gambi, e mettili a cuocere in una pentola con abbondante acqua in ebollizione per una decina di minuti.

Una volta cotti i gambi, prelevali con una schiumarola e tienili da parte, mentre fai cuocere le punte per 5 minuti nella stessa acqua, quindi scolale e tieni da parte anche queste.

In una padella fai appassire assieme a un filo di olio di oliva la cipolla tritata, unisci il riso e lascialo tostare per un paio di minuti.

A questo punto bagna il riso con il vino, lascialo evaporare, quindi procedi come per tutti i risotti, aggiungendo un mestolo di brodo ogni tanto.

Dopo qualche minuto aggiungi i funghi e a metà cottura i gambi degli asparagi, continuando ad aggiungere poco brodo per volta fino a completa cottura del riso.

Una volta che il risotto sarà pronto, puoi servirlo in tavola guarnendolo con le punte degli asparagi tenute da parte.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 510 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di asparagi freschi
200 g di funghi porcini
280 g di riso carnaroli
1 cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
500 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace