Ricetta Spezzatino ai peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Spezzatino ai peperoni

Spezzatino ai peperoni

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Spezzatino ai peperoni

Condividi

Lo spezzatino ai peperoni è un secondo piatto facile da realizzare e davvero gustoso! Se sei un amante dei sapori piccanti, puoi arricchire questo spezzatino con una cucchiaiata di tabasco rosso (più piccante), oppure di tabasco verde, meno piccante ma molto aromatico. Il Tabasco verde si trova spesso nei negozi che vendono generi alimentari stranieri, messicani o americani. In alternativa puoi utilizzare la Sriracha, una salsa Thailandese agrodolce piccante, che come il tabasco si trova in versione rossa o verde.

Per realizzare questo saporito secondo piatto, inizia col pulire i peperoni: lavali bene, tagliali a falde ed elimina i semini e i filamenti bianchi interni, poi riduci la polpa a pezzetti, anche irregolari.

Pela la patata e la cipolla, quindi riduci entrambe in una dadolata piccola, come per un soffritto. In alternativa, puoi tagliare entrambe grossolanamente e poi tritarle in un mixer, così farai molto più in fretta!

In una casseruola fai scaldare l’olio e non appena sarà ben caldo, unisci la cipolla e la patata, mescola bene e lascia rosolare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto, fino a quando il trito avrà iniziato a dorarsi.

A questo punto unisci la carne a pezzetti, mescola con cura e lascia che la carne si rosoli in modo uniforme, aggiungi un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e il vino bianco, quindi lascialo evaporare completamente.

Non appena l’odore alcolico del vino sarà sparito, aggiungi un cucchiaio di tabasco e i peperoni a pezzetti, quindi prosegui la cottura per 10 minuti, a fuoco vivace.

Trascorsi i 10 minuti unisci la passata di pomodoro e il brodo caldo, mescola con cura e lascia cuocere lo spezzatino a fuoco bassissimo per circa 40 minuti, senza coperchio e mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura puoi aggiungere altro tabasco, se vuoi, in modo da ravvivarne l’aroma pungente, che con la cottura si affievolisce un pochino.

Servi lo spezzatino ben caldo, magari accompagnandolo con un buon purè di patate o delle patate al forno e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Agnolotti alla carne
successivo
Penne alla burrata
  • 717 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 436 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di spezzatino di polpa di manzo o vitello (spalla o petto)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
400 g di passata di pomodoro
1 cipolla
1 patata
2 cucchiai di olio di oliva
250 ml di brodo caldo
125 ml di vino bianco secco
Tabasco o Sriracha q.b. (rosso o verde, facoltativo)
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Agnolotti alla carne
successivo
Penne alla burrata

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.