Ricetta Torta di zucca al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Torta di zucca al cioccolato

Torta di zucca al cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta di zucca al cioccolato

Condividi

La torta di zucca al cioccolato è un dolce davvero goloso, che si mantiene bene per diversi giorni.

Mentre fai scaldare il forno in modalità statica a 180 °C, imburra e infarina (con la farina di farro) uno stampo a cerniera del diametro di circa 20-22 centimetri di diametro, poi occupati del cioccolato: tritalo con un coltello affilato, ottenendo dei pezzetti non troppo grandi.

A parte grattugia la polpa di zucca, utilizzando la grattugia a fori piccoli (se invece vuoi una torta più rustica utilizza la grattugia a fori grandi), poi tienila da parte.

Sguscia le uova in una ciotola capiente, unisci lo zucchero e un pizzico di sale, poi sbatti il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a quando saranno ben gonfie, chiare e spumose.

A questo punto unisci, senza smettere di sbattere, la buccia grattugiata del limone e uno o due cucchiai del suo succo.

A questo punto abbassa la velocità delle fruste e unisci il cioccolato tritato, le mandorle tostate e tritate finemente, la cannella in polvere e la zucca grattugiata, poi quando il composto risulterà omogeneo, unisci anche la farina precedentemente setacciata con il lievito. Continua a mescolare utilizzando le fruste elettriche a bassa velocità, fin quando il composto sarà ben mescolato e omogeneo.

Versa l’impasto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato, poi trasferisci la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45 minuti, o comunque finchè sarà cotta. Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno al centro del dolce e se questo ne esce pulito, vuol dire che è cotta, altrimenti rimetti la torta in forno e prosegui la cottura per altri 5 minuti poi ripeti la prova (tieni conto comunque che questa torta risulta piuttosto umida al suo interno).

Quando sarà pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di servirla, cospargendola se vuoi con un po’ di zucchero a velo.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
La bomba
successivo
Dadolata di peperoni e pancetta
  • 649 visualizzazioni
  • 90 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 277 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di polpa di zucca
4 uova
200 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 limone non trattato
100 g di cioccolato fondente al 70%
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
125 g di mandorle tostate e tritate finemente
100 g di farina di farro integrale
poco burro per lo stampo
1 bustina di lievito per dolci
precedente
La bomba
successivo
Dadolata di peperoni e pancetta

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.