Ricetta Zucchine e peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine e peperoni

Zucchine e peperoni

Saporite e semplici

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Zucchine e peperoni

Condividi

Zucchine e peperoni è un contorno semplice da preparare ma adatto per essere servito ad una moltitudine di piatti di carne o perchè no, anche di pesce, magari alla piastra o alla brace.

Per preparare zucchine e peperoni, inizia lavando bene 600 g di zucchine e 600 g di peperoni gialli, dopodiché spunta le zucchine alle estremità e tagliale a tocchetti, poi taglia i peperoni a pezzetti dopo averli privati del picciolo, dei semini e dei filamenti bianchi interni.

A questo punto metti a scaldare un generoso filo di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare uno spicchio di aglio e le zucchine a tocchetti, lasciandole cuocere fino a quando saranno ben rosolate.

Di solito, per questo genere di preparazioni utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2WeZfFH che è molto larga, capiente e permette una cottura perfetta delle pietanze.

Una volta cotte e rosolate ben bene, toglile dalla padella e mettile in una ciotola, tenendole da parte, quindi passa alla cottura dei peperoni: come prima, nella stessa padella posta su fuoco vivace fai scaldare un altro filo di olio, poi aggiungi uno spicchio di aglio e i peperoni a pezzetti.

Fai cuocere i peperoni fino a quando saranno ben rosolati e coloriti, dopodiché unisci due filetti di acciughe, le zucchine messe da parte, poco peperoncino secco tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi prosegui la cottura per 5-10 minuti al massimo abbassando la fiamma, fino a quando le verdure si saranno insaporite con le acciughe che, con il calore, si saranno sciolte.

Spegni il fuoco e lascia riposare Zucchine e peperoni per 5 minuti, prima di servirli in tavola, se vuoi anche come condimento per delle generose fette di pane tostato, a mo’ di bruschetta.

Se vuoi puoi preparare il pane in casa seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bombette alle nocciole
precedente
Bombette alle nocciole
Polpette di tacchino alle erbe
successivo
Polpette di tacchino alle erbe
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 108 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di zucchine
600 g di peperoni gialli
2 spicchi di aglio
poco peperoncino secco tritato
2 filetti di acciughe sott’olio ben scolati
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Bombette alle nocciole
precedente
Bombette alle nocciole
Polpette di tacchino alle erbe
successivo
Polpette di tacchino alle erbe