Ricetta Bastoncini di mozzarella - La ricetta di Piccole Ricette
Bastoncini di mozzarella

Bastoncini di mozzarella

Croccanti fuori, morbidi e filanti dentro

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bastoncini di mozzarella

Condividi

I Bastoncini di mozzarella sono un antipasto golosissimo, realizzati con tanta buona mozzarella ricoperta da una croccante, saporita e dorata panatura. Volendo potrai friggere i bastoncini oppure cuocerli in forno, anche se, personalmente, credo che fritti siano molto più buoni e croccanti.

Per ottenere un buon risultato ti consiglio di procurarti una mozzarella per pizza, di quelle che si trovano confezionate in panetti rettangolari al supermercato, perché è più asciutta di una mozzarella classica, solo in questo modo otterrai dei bastoncini asciutti e croccanti.

Per realizzare i bastoncini di mozzarella, inizia tagliando a bastoncini 350 g di di mozzarella in panetto. Indicativamente dovrai ottenere circa 30 bastoncini, quindi in base alla dimensione del panetto, potranno avere dimensioni diverse.

Disponi i bastoncini su di una teglia o un vassoio foderato con carta da forno e mettili a congelare per 30-40 minuti circa in freezer, in maniera che diventino un po’ più rigidi e maneggiabili.

Metti in un mixer dotato di lame in metallo 80 g di mollica di pane, 150 g di cornflakes, un cucchiaio di paprica dolce, mezzo cucchiaino di di aglio in polvere e un generoso pizzico di sale, poi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto bricioloso piuttosto sottile e decisamente profumato.

Trasferisci questo mix in un piatto fondo o una ciotola larga e sbatti con una forchetta le due uova in un altro piatto fondo.

Immergi ogni bastoncino prima nell’uovo e poi passalo nel mix di pane e cornflakes, poi ripeti questo passaggio per tutti i bastoncini, ripassandoli nell’uovo e panandoli una seconda volta. questa doppia panatura serve per evitare che la mozzarella, sciogliendosi, possa fuoriuscire in cottura.

Una volta panati tutti i bastoncini, rimettili sulla teglia o sul vassoio e trasferiscili nuovamente freezer per almeno 30-40 minuti (ma volendo, una volta congelati, potrai metterli in un sacchetto per alimenti, in questo modo resisteranno benone anche per 3-4 mesi), poi quando vorrai, potrai cuocerli.

Per cuocere i Bastoncini di mozzarella, scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e non appena sarà ben caldo fai friggere pochi bastoncini alla volta (ancora congelati), lasciandoli cuocere bene da tutti i lati, fino a quando saranno ben dorati e croccanti.

Le cose più importanti per ottenere un fritto asciutto e uniforme sono principalmente due: la prima, riguarda la quantità di olio, che deve essere in quantità sufficiente da superare in profondità l’alimento che devi friggere, quindi in questo caso, se i bastoncini sono spessi 2 centimetri, l’olio dovrà essere profondo almeno 3 centimetri; la seconda cosa è la temperatura, che deve aggirarsi intorno ai 175-180 °C, quindi se non possiedi un termometro da olio, per verificarne la temperatura immergi nell’olio caldo uno stecchino di legno: se si formano subito delle bollicine intorno allo stecchino, significa che la temperatura è quella giusta.

Per verificare la temperatura dell’olio io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2s4lLTt che è un termometro da cucina molto preciso e la lettura è istantanea.

Se non vuoi friggere i bastoncini di mozzarella, puoi ovviamente ricorrere al forno e in questo caso procedi così: disponili (ancora congelati) su una teglia foderata con carta da forno, irrorali da entrambi i lati con poco olio di semi di arachidi e falli cuocere nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 200 °C per circa 20-25 minuti, girandoli a metà cottura.

Cuocendoli in forno è probabile che un po’ di mozzarella fuoriesca, perché la cottura, più lenta e delicata, darà modo all’acqua della mozzarella di evaporare e la panatura, gonfiandosi, potrebbe spaccarsi, facendo fuoriuscire un po’ di ripieno.

Una volta cotti, che tu li abbia fritti o cotti al forno, puoi servire i tuoi bastoncini di mozzarella con le salse che preferisci. Io li adoro con la maionese alle erbe, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1800 maionese alle erbe.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Risotto ai quattro formaggi
precedente
Risotto ai quattro formaggi
Gnocchi in crema di peperoni
successivo
Gnocchi in crema di peperoni
  • 169 visualizzazioni
  • 90 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà media
  • 81 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di mozzarella per pizza in panetto
80 g di mollica di pane
150 g di cornflakes
1 cucchiaio di paprica dolce
mezzo cucchiaino di di aglio in polvere
2 uova
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
Risotto ai quattro formaggi
precedente
Risotto ai quattro formaggi
Gnocchi in crema di peperoni
successivo
Gnocchi in crema di peperoni