Ricetta Chiacchiere al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Le chiacchiere leggere, senza uova e senza burro

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Chiacchiere al forno

Condividi

Le chiacchiere al forno sono una variante leggera delle più classiche chiacchiere fritte. Non contengono uova o latticini, ma nonostante questo, risultano davvero golose! Se vuoi, puoi arricchirle con del cioccolato fondente fuso, ma anche così, semplicemente cosparse di zucchero a velo sono buonissime e delicate.

Ovviamente, essendo cotte al forno, queste chiacchiere non avranno le tipiche bolle che si creano durante la frittura e saranno leggermente più spesse, per via del lievito e della lunga esposizione al calore (friggendo, le chiacchiere impiegano meno tempo per cuocere).

Se invece sei un’irriducibile delle chiacchiere fritte, puoi seguire la ricetta://073 Bugie o chiacchiere oppure, per una versione ancora più golosa, la ricetta://1732 Bugie ripiene.

Per preparare le chiacchiere al forno, inizia preparando l’impasto di base: in una ciotola setaccia 270 g di farina 00 assieme a 4 g di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale e 50 g di zucchero a velo, poi unisci 100 ml di succo d’arancia, 40 ml di olio di semi, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 2 cucchiai di marsala o altro liquore a scelta.

Lavora tutti questi ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo del riposo, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato (oppure utilizza la macchinetta per tirare la sfoglia), fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, da circa 1-2 millimetri.

Con una rotella liscia o dentellata taglia l’impasto a rettangoli, poi pratica due tagli su ogni rettangolo. Con queste dosi, in base alla dimensione dei rettangoli, dovresti ottenere circa 35 chiacchiere.

Disponi le chiacchiere su una o più teglie foderate con carta da forno, poi falle cuocere nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 °C per circa 10-12 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorate. Mi raccomando, sfornale solo quando saranno ben colorite, altrimenti risulteranno gommose.

Una volta cotte, sfornale e lasciale raffreddare completamente, prima di cospargerle con zucchero a velo e servirle.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

2.3/5 | 4 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Risotto con le polpette
precedente
Risotto con le polpette
Baci Perugina fatti in casa
successivo
Baci Perugina fatti in casa
  • 1.593 visualizzazioni
  • 60 min
  • 35 porzioni
  • Difficoltà media
  • 42 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

270 g di farina 00
4 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
50 g di zucchero a velo
100 ml di succo d’arancia
40 ml di olio di semi
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
2 cucchiai di marsala o liquore a scelta
zucchero a velo per la finitura q.b.
Risotto con le polpette
precedente
Risotto con le polpette
Baci Perugina fatti in casa
successivo
Baci Perugina fatti in casa