Ricetta Dolce al panettone - La ricetta di Piccole Ricette
Dolce al panettone

Dolce al panettone

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Dolce al panettone

Condividi

Questa è una ricetta che torna molto utile quando si hanno ospiti e poco tempo per cucinare, inoltre è un modo originale di servire il panettone!

Per prima cosa fai il caffè e aggiungi zucchero a piacere, quindi mettilo in una terrina capiente e lascialo intiepidire.

Nel frattempo separa i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrai ottenuto una spuma chiara e densa. A questa crema aggiungi il mascarpone e mescola bene per eliminare tutti i grumi.

Adesso passa agli albumi: con uno sbattitore elettrico montali a neve ferma e incorporali alla crema di mascarpone e uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Avrai così preparato la crema per il dolce.

A questo punto è il momento di montare il dolce: ovviamente puoi fare un dolce più grande, farcendo il panettone a fette, oppure puoi realizzare delle monoporzioni, ritagliando il panettone in tanti dischetti più piccoli, utilizzando come formina una delle coppette che userai per servire il dolce.

Procedi quindi così: taglia innanzitutto il panettone in dischi alti circa 2 centimetri ognuno, poi ritaglia da ogni disco tanti dischetti della dimensione delle tue coppette.

Immergi brevemente un disco di panettone nel caffè e disponilo sul fondo del bicchiere o della coppetta, quindi ricoprilo con una cucchiaiata di crema al mascarpone. Su questo strato di crema appoggia poi un secondo dischetto di panettone bagnato di caffè e fai un secondo strato di crema. Ripeti la stessa operazione anche per il terzo strato e termina con qualche ciuffetto di crema e una generosa spolverata di cacao amaro e qualche frutto di bosco per decorare il tutto.

Procedi in questo modo per tutte le porzioni che devi preparare e trasferiscile in frigorifero fino al momento di servirle.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 675 visualizzazioni
  • 20 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 335 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

5 uova
500 g di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
caffè q.b.
cacao amaro q.b.
1 panettone
frutti di bosco per decorare
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.