Ricetta Frittata di pasta - La ricetta di Piccole Ricette
Frittata di pasta

Frittata di pasta

Il primo piatto anti spreco

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittata di pasta

Condividi

A chi non è mai capitato di avere della pasta in avanzo? Ecco, questa è una buona scusa per avanzarla appositamente! Semplice da preparare, questa frittata di pasta può essere un perfetto antipasto o un primo piatto alternativo.

Per preparare la frittata di pasta, fai cuocere 400 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Una volta cotti, scola gli spaghetti e condiscili con il sugo al pomodoro, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1833 Sugo di pomodoro fresco.

Sbatti 4 uova con sale e pepe e uniscile alla pasta, poi aggiungi 50 g di grana padano grattugiato e mescola bene.

Fai scaldare un po’ di olio in una padella ampia, poi versaci metà del mix di spaghetti, livellalo bene con una spatola, poi aggiungi 200 g di provola dolce o scamorza a fette e ricopri il tutto con la pasta rimanente.

Lascia cuocere il tutto per 5 minuti accertandoti che la frittata sia cotta bene sul fondo, dopodiché capovolgila, aiutandoti con un coperchio o un’altra padella, poi lasciala cuocere per altri 5 minuti o finché non avrà raggiunto la doratura desiderata.

Una volta pronta, trasferisci la frittata sulla carta da cucina per far scolare l’olio in eccesso. Portala in tavola tiepida dopo averla tagliata a fette, guarnendola con qualche foglia di basilico fresco.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Verdure saporite
precedente
Verdure saporite
Sbriciolata alle mele
successivo
Sbriciolata alle mele
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 725 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di spaghetti
250 g di sugo al pomodoro
200 g di provola dolce o scamorza a fette
4 uova
50 g di grana padano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Verdure saporite
precedente
Verdure saporite
Sbriciolata alle mele
successivo
Sbriciolata alle mele