Ricetta Ginevrine fatte in casa - La ricetta di Piccole Ricette
Ginevrine fatte in casa

Ginevrine fatte in casa

Le caramelle di una volta

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Ginevrine fatte in casa

Condividi

Le Ginevrine fatte in casa sono le classiche caramelle di zucchero che tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella nostra vita. Credo che nessuno sia mai sfuggito al rito della nonna che ti portava un sacchetto di ginevrine dicendoti “però non mangiarle tutte”. Almeno, la mia faceva sempre così. E dato che oramai di rado se ne vedono in giro, perché non farsele in casa? La preparazione è davvero semplicissima, ma nasconde una piccola insidia: il tempo! Infatti una volta pronto, il composto tende a solidificare piuttosto in fretta.

Per realizzare le Ginevrine fatte in casa, metti in un pentolino di acciaio 50 g di zucchero semolato e un cucchiaio di acqua. Tieni da parte i rimanenti 20 g di zucchero, perché ti serviranno dopo.

Accendi il fuoco e lascia scaldare lo zucchero con l’acqua fino a quando inizierà a bollire e diventerà semitrasparente.

Per cuocere lo zucchero di solito io utilizzo un pentolino in acciaio come questo https://amzn.to/2Tx9dRd che non ha il rivestimento di materiale antiaderente.

A questo punto aggiungi i 20 g di zucchero rimasti e se vuoi anche pochissimo colorante alimentare in gel, mescola bene con un cucchiaino e non appena lo zucchero e il colorante saranno ben amalgamati, procedi subito a formare le ginevrine.

Per farle, preleva con un cucchiaino poco composto alla volta e fallo colare su di un foglio di carta da forno, posizionato su di una superficie che non patisca il calore.

Forma in questo modo tante piccole goccioline di zucchero e lasciale raffreddare, vedrai che in pochi minuti le tue ginevrine saranno pronte per essere gustate!

Se vuoi farle di più colori, dovrai ripetere l’intera operazione più volte, tante volte quanti sono i colori che vuoi ottenere.

Se vuoi preparare altre caramelle, puoi seguire la ricetta://1730 Caramelle mou oppure la ricetta://1566 Gommose alla frutta.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ciambellone soffice alla ricotta
precedente
Ciambellone soffice alla ricotta
Involtini piccanti alle cime di rapa
successivo
Involtini piccanti alle cime di rapa
  • 381 visualizzazioni
  • 15 min
  • 60 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 5 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

70 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
colorante alimentari a piacere (facoltativo)
Ciambellone soffice alla ricotta
precedente
Ciambellone soffice alla ricotta
Involtini piccanti alle cime di rapa
successivo
Involtini piccanti alle cime di rapa