Ricetta Insalata alle melanzane - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata alle melanzane

Insalata alle melanzane

L’insalata saporita e variegata

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata alle melanzane

Condividi

L’insalata alle melanzane è un contorno saporito e ricco, ma proprio per via della sua varietà di ingredienti, può diventare tranquillamente un piatto unico. Le varie consistenze e sapori che si uniscono in questa insalata danno vita a un piatto davvero saporito e variegato.

Per preparare la tua Insalata alle melanzane, inizia occupandoti delle due melanzane: lavale bene, bucherellale con uno stecchino e adagiale su una teglia dai bordi bassi, quindi mettile a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 1 ora e un quarto o comunque fino a quando saranno ben cotte. Durante la cottura, rigirale due o tre volte per far sì che cuociano uniformemente. Per verificarne la cottura, puoi infilzarle con uno stecco: se le trapassa facilmente, significa che l’interno è morbido e quindi sono cotte.

Una volta cotte, toglile dal forno e lasciale intiepidire, poi elimina il picciolo, aprile e scavale con un cucchiaino, mettendo tutta la polpa in una ciotola.

A parte lava bene 500 g di pomodori, elimina i piccioli e taglia la polpa a pezzetti, poi mettili in una ciotola capiente.

Per togliere i piccioli in maniera veloce, io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2k2H5oN ossia un rimuovi picciolo da pomodoro davvero comodissimo, oltre che simpatico da vedere.

Lava bene anche il peperone giallo, taglialo a metà, elimina il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi riduci la polpa prima a falde e poi a striscioline non troppo lunghe, dopodiché aggiungilo nella ciotola assieme ai pomodori.

Sbuccia una cipolla rossa e tagliala a metà, poi riducila a fettine e aggiungila nella ciotola con le altre verdure.

Lava bene 80 g di lattuga romana, tagliala a striscioline e aggiungi anche questa nella ciotola, assieme a 30 g di rucola ben lavata.

Per finire, taglia la polpa delle melanzane cotte a pezzetti grossolani e aggiungile assieme alle altre verdure, poi condisci l’insalata con un generoso pizzico di sale, un filo di olio e un goccio di aceto di mele, mescola bene il tutto e servi subito l’insalata alle melanzane in tavola. Buon appetito!

Se ami le insalate ricche e variegate, allora puoi provare anche la buonissima ricetta://865 Insalata di verdure grigliate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Scampi marinati al forno
precedente
Scampi marinati al forno
Crema Namelaka alla vaniglia
successivo
Crema Namelaka alla vaniglia
  • 289 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 168 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 melanzane (circa 600 g)
500 g di pomodori da insalata
1 peperone giallo
80 g di lattuga romana
30 g di rucola
1 cipolla rossa media
olio di oliva q.b.
aceto di mele q.b.
sale q.b.
Scampi marinati al forno
precedente
Scampi marinati al forno
Crema Namelaka alla vaniglia
successivo
Crema Namelaka alla vaniglia