Ricetta Insalata di patate e salame - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di patate e salame

Insalata di patate e salame

L’antipasto dal sapore deciso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata di patate e salame

Condividi

Questa Insalata di patate e salame è un antipasto gustoso e sostanzioso, perfetto per aprire una cena di piatti saporiti. Dato che è molto ricco può tornare utile anche come piatto unico, magari da portare a un picnic oppure per la pausa pranzo in ufficio, al posto del solito panino.

Per realizzare questa gustosa Insalata di patate e salame, inizia occupandoti degli 800 g di patate. Io di solito per fare più in fretta le cuocio al vapore nella pentola a pressione, quindi se vuoi cuocerle così, procedi in questo modo: pelale, tagliale a metà o in quarti e adagiale nell’apposito cestino per la cottura al vapore. Aggiungi l’acqua nella pentola (di solito due bicchieri di acqua per la cottura a vapore sono sufficienti, in ogni caso segui le istruzioni della tua pentola), chiudila e mettila su fuoco medio, lasciando cuocere le patate per 10 minuti dall’inizio del fischio.

Personalmente per cuocere le patate utilizzo questa https://amzn.to/2ImSyKw ossia una pentola a pressione dotata di cestello per la cottura a vapore.

Se invece non hai la pentola a pressione, puoi semplicemente lessarle partendo da acqua fredda: lavale bene e mettile, senza sbucciarle, in una pentola capiente piena di acqua fredda non salata, accendi il fuoco e porta ad ebollizione, lasciando cuocere le patate per circa 35-40 minuti, o comunque fino a che non saranno ben cotte (per capirlo, ti basterà infilzarle con uno stecco: se non oppone resistenza ed entra facilmente, allora vuol dire che sono cotte).

Una volta cotte e pelate (se le hai cotte con la buccia), lasciale raffreddare completamente, poi tagliale a pezzetti e mettile in una ciotola capiente.

A parte sbuccia una cipolla rossa di Tropea e tagliala a fettine non troppo sottili, taglia 150 g di cetriolini a pezzetti o a rondelle e uniscili nella ciotola assieme alle patate.

Riduci 200 g di salame a bastoncini, dopo aver eliminato la pellicina, quindi aggiungi anche questo nella ciotola.

Per finire condisci la tua Insalata di patate e salame con un filo di olio di oliva, un generoso pizzico di sale, 1 cucchiaio di senape rustica con i grani e una spruzzata di aceto di mele, mescola bene, guarniscila con foglioline di aneto o prezzemolo fresco e servi subito l’insalata in tavola. Buon appetito!

Se ami le insalate di patate, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://3585 Insalata di patate al bacon.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Momofuku Crack Pie
precedente
Momofuku Crack Pie
Frullato alla frutta
successivo
Frullato alla frutta
  • 140 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 444 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di patate
150 g di cetriolini sott’aceto
1 cipolla rossa di Tropea
200 g di salame
1 cucchiaio di senape rustica con i grani
1 ciuffetto di aneto o prezzemolo fresco per guarnire
olio di oliva q.b.
aceto di mele q.b.
sale q.b.
Momofuku Crack Pie
precedente
Momofuku Crack Pie
Frullato alla frutta
successivo
Frullato alla frutta