Ricetta Involtini pesto e ricotta - La ricetta di Piccole Ricette
Involtini pesto e ricotta

Involtini pesto e ricotta

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza cottura

Ingredienti

Preparazione Involtini pesto e ricotta

Condividi

È un piatto facile e veloce da preparare, adatto come antipasto ma perfetto anche per un buffet estivo, da gustare in terrazza o in giardino. Per realizzare questa ricetta, puoi utilizzare un pesto già pronto, oppure puoi realizzarlo in casa seguendo la ricetta://1329 Pesto alla Genovese.

Metti a scolare 150 g di ricotta per farle perdere l’acqua in eccesso. Lasciala riposare per 30 minuti circa, così si asciugherà bene e risulterà più compatta.

Disponi sul piano di lavoro le due piadine, farciscile con uno strato di pesto alla genovese (te ne serviranno 125 g in tutto), uno di ricotta sbriciolata a mano e uno di salame piccante tagliato sottile (90 g in tutto). Dopodiché arrotola le piadine in modo da ottenere due involtini consistenti e ben pressati (eventualmente schiacciale un po’ con le mani, per compattarle meglio).

Avvolgi gli involtini nella pellicola trasparente e mettili a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Prima di servirli, tagliali a fette larghe 3 o 4 centimetri e disponili su un piatto di portata.

Se non ti piace il salame piccante o vuoi preparare gli involtini per dei bambini, utilizza pure il salame dolce, tipo Milano o ungherese: il risultato sarà comunque delizioso! In alternativa al salame, puoi utilizzare un altro salume, come ad esempio il prosciutto crudo o la bresaola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Uva pops salati
successivo
Focaccine ai fichi
  • 610 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 503 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 piadine da 22-24 centimetri di diametro
150 g di ricotta
125 g di pesto alla genovese
90 g di salame piccante tagliato sottile
precedente
Uva pops salati
successivo
Focaccine ai fichi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.