Ricetta Jalapenos fritti - La ricetta di Piccole Ricette
Jalapenos fritti

Jalapenos fritti

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Jalapenos fritti

Condividi

Gli jalapenos sono peperoncini messicani e normalmente vengono raccolti ancora verdi. Una volta maturi diventano rossi e molto piccanti, ma da verdi non lo sono ancora esageratamente, eppure pare abbiano già effetti afrodisiaci. La versione fritta che ti propongo è facile e veloce da preparare ed è perfetta come antipasto, per un aperitivo o un buffet, ma anche come contorno, se hai voglia di qualcosa di godurioso e diverso dal solito.

Se non trovi i peperoncini Jalapeño o se non ami il piccante, puoi utilizzare dei peperoncini friggitelli, che sono verdi e dolci, per nulla piccanti.

Per cominciare, pulisci e lava 12 jalapenos, asciugali bene ed elimina il picciolo. Una volta puliti, tagliali a rondelle larghe circa 1 centimetro. Intanto, fai scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella ampia.

Sbatti in una ciotolina un uovo con un pizzico di sale e prepara la farina 00 in un piatto fondo. Passa le rondelle di peperoncino prima nella farina, poi nell’uovo e poi di nuovo nella farina e, quando l’olio è a temperatura (per capirlo, fai la prova dello stecchino: se fa le bollicine, è pronto), friggili per qualche minuto, finché non saranno dorati.

Scolali sulla carta da cucina, salali e servili ben caldi, accompagnati dalle salse che preferisci, ma personalmente ti consiglio di servirli con un buon Guacamole, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1235 Guacamole.

Se vuoi, per rendere ancora più saporiti questi stuzzichini, puoi aromatizzare la farina con un cucchiaio di paprica dolce o piccante e se vuoi realizzare una versione senza glutine, puoi utilizzare della farina di riso al posto di una normale 00.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Crostata morbida alla marmellata
successivo
Pacchettini al primosale
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 170 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 jalapenos freschi
1 uovo
farina 00 q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
precedente
Crostata morbida alla marmellata
successivo
Pacchettini al primosale