Ricetta Melanzane al funghetto - La ricetta di Piccole Ricette
Melanzane al funghetto

Melanzane al funghetto

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Melanzane al funghetto

Condividi

Come sempre, quando si preparano le melanzane, devi prima farle spurgare dalla loro acqua che le renderebbe amarognole, quindi lavale, mondale e tagliale a fette, poi cospargile di sale grosso e lasciale spurgare per 20 minuti circa coprendole con un piatto, oppure tagliate a dadini e mettile a bagno in una ciotola con acqua fredda salata per 30 minuti.

Se hai scelto la prima opzione e le hai fatte riposare con il sale grosso, dovrai sciacquarle e asciugarle bene prima di tagliarle a dadini, in caso contrario dovrai solo asciugarle.

Fai rosolare le melanzane tagliate a dadini in una padella capiente assieme a qualche cucchiaio di olio di oliva e gli spicchi di aglio sbucciati e interi, fino a quando non avranno iniziato a prendere colore.

Nel frattempo lava e monda i pomodori, poi tagliali a spicchi o a pezzetti grossolani e aggiungili nella padella assieme alle melanzane, quindi lascia cuocere il tutto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo aggiusta di sale (se necessario) e aggiungi le foglie di basilico spezzettate a mano, mescola bene e lascia raffreddare il tutto.

Le melanzane al funghetto sono un ottimo contorno per carne o pesce oppure accompagnamento gustoso per la mozzarella.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 504 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 198 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di melanzane
2 spicchi di aglio
olio di oliva q.b.
1 mazzetto di basilico
500 g di pomodori da sugo
sale q.b.
sale grosso q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.