Videoricetta Muffin salati al cotechino e lenticchie - La ricetta di Piccole Ricette

Muffin salati al cotechino e lenticchie
I muffin perfetti per la notte di san Silvestro

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Muffin salati al cotechino e lenticchie

Condividi

I muffin salati al cotechino e lenticchie sono una sfiziosissima versione salata dei più classici muffins dolci, come la ricetta://789 Muffin Mela e cannella, solo per fare un esempio. Sono degli stuzzicanti muffin perfetti da servire per il cenone di capodanno, ma diciamocelo, sono talmente buoni che potranno essere preparati in ogni occasione e soprattutto sono un bel modo per riciclare gli avanzi di cotechino con lenticchie.

Questa ricetta prevede utilizzo del cotechino e delle lenticchie già cotti, quindi se non sai come fare o non ne hai di già cotti, puoi seguire la ricetta://3443 Cotechino con lenticchie. In alternativa puoi sempre utilizzare delle lenticchie in scatola (ben scolate e sciacquate) e del cotechino già cotto, che ultimamente si trova spesso nei supermercati, già tagliato a fette.

Per preparare i muffin salati al cotechino e lenticchie, gli ingredienti secchi e quelli umidi vanno mescolati separatamente tra di loro, quindi in una terrina mescola 125 g di farina 00 assieme a 6 g di lievito chimico istantaneo per preparazioni salate, 25 g di parmigiano reggiano grattugiato e 4 g di sale.

In un’altra ciotola mescola gli ingredienti umidi, quindi 2 uova assieme a 50 ml di latte, 50 g di olio di oliva, 30 g di provola dolce a cubetti, 80 g di cotechino cotto a cubetti e 80 g di lenticchie cotte.

A questo punto unisci i due composti, mescolandoli delicatamente ma senza cercare di ottenere una crema troppo uniforme, in quanto la caratteristica dei muffin è proprio quella di avere una grana leggermente grossolana.

Versa il composto ottenuto in 6 stampini da muffin foderati con i classici pirottini di carta o di silicone, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando saranno cotti, gonfi e ben dorati.

Solitamente, per preparare i muffin salati utilizzo questi http://amzn.to/2yZ8IEo che sono dei pirottini in silicone riutilizzabili.

Una volta cotti, lasciali intiepidire o raffreddare, prima di servirli in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cotechino con lenticchie
precedente
Cotechino con lenticchie
Polpette riciclate
successivo
Polpette riciclate
  • 1.072 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 300 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

125 g di farina 00
6 g di lievito chimico istantaneo per preparazioni salate
25 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 g di sale
2 uova
50 ml di latte
50 g di olio di oliva
30 g di provola dolce a cubetti
80 g di cotechino cotto a cubetti
80 g di lenticchie cotte
Cotechino con lenticchie
precedente
Cotechino con lenticchie
Polpette riciclate
successivo
Polpette riciclate