Ricetta Polpette di pane e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette di pane e zucchine

Polpette di pane e zucchine

Perfette per riciclare il pane raffermo

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Polpette di pane e zucchine

Condividi

Le polpette di pane e zucchine sono un secondo piatto fatto di ingredienti semplici e genuini, oltre che un bel modo per riciclare del pane raffermo. Questa versione è molto semplice, ma se vuoi potrai arricchirla aggiungendo dentro ogni polpettina un pezzetto di provola o un altro formaggio a tua scelta, oppure potrai unire del bacon rosolato all’impasto per rendere il tutto più saporito!

Per preparare le Polpette di pane e zucchine, inizia lavando e spuntando alle estremità 400 g di zucchine. Grattugiale con una grattugia a fori larghi, quindi mettile a rosolare in una padella capiente posta su fuoco basso assieme a un filo di olio di oliva, fino a quando saranno ben cotte e rosolate. A fine cottura aggiustale di sale.

Lascia raffreddare le zucchine, poi trasferiscile in una ciotola e unisci 300 g di pane raffermo tritato (utilizza un mixer per tritarlo finemente), 80 g di parmigiano reggiano grattugiato e 2 uova, quindi impasta il tutto con un cucchiaio fino a quando avrai ottenuto un composto uniforme.

Lascia riposare il composto per 15 minuti, poi riprendilo e se vedi che è troppo morbido puoi aggiungere altro pane raffermo o un pochino di pangrattato per riequilibrarlo e renderlo modellabile.

Forma con il composto tante piccole polpettine, disponile su una placca foderata con carta da forno e irrorale con un filo di olio di oliva.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere le tue Polpette di pane e zucchine nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30 minuti girandole a metà cottura, quindi sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di servirle in tavola, magari assieme a una buona salsina che potrai preparare seguendo la ricetta://1800 Maionese alle erbe.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sfogliate primavera
precedente
Sfogliate primavera
Muffin alle uova di Pasqua
successivo
Muffin alle uova di Pasqua
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 427 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di zucchine
300 g di pane raffermo
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Sfogliate primavera
precedente
Sfogliate primavera
Muffin alle uova di Pasqua
successivo
Muffin alle uova di Pasqua