
Riso e ceci al pomodoro
Il primo piatto equilibrato
Ingredienti
- 120 g di riso arborio o carnaroli
- 400 g di ceci bolliti
- 1 piccola cipolla bianca tritata
- 250 g di passata di pomodoro
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- olio di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
Preparazione Riso e ceci al pomodoro
I ceci, assieme alle lenticchie, sono tra i miei legumi preferiti in assoluto e personalmente li utilizzo spessissimo per preparare zuppe e minestre. Questa volta ho voluto provarli in umido, accompagnati con del semplicissimo riso bollito. Riso e ceci al pomodoro è un primo piatto bilanciato e saporito, perfetto anche per una cena leggera o perché no, ideale per una schiscetta di tutto rispetto.
Per fare più in fretta io ho utilizzato dei ceci in scatola. Se anche tu vuoi utilizzare quelli, ricordati di scolarli e sciacquarli bene dal loro liquido di governo prima di utilizzarli. Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.
Per preparare Riso e ceci al pomodoro, inizia mettendo a rosolare una piccola cipolla bianca tritata in una casseruola posta su fuoco basso assieme a un filo di olio di oliva. Lasciala soffriggere dolcemente per qualche minuto, dopodiché aggiungi tutti i ceci e prosegui la cottura per un paio di minuti.
Per cuocerequesti ceci di solito io personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2GG1ptd ossia una casseruola a un manico, in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.
A questo punto unisci 250 g di passata di pomodoro e un pochino di brodo vegetale caldo, quindi lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti aggiungendo eventualmente un pochino di brodo di tanto in tanto, se vedi che si asciuga troppo. Verso fine cottura aggiusta di sale.
Nel frattempo fai cuocere 120 g di riso in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione, poi quando sarà cotto, scolalo, condiscilo con un filo di olio a crudo e servilo in tavola assieme ai ceci cospargendo tutto con un pochino di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Articoli correlati
Ingredienti
120 g di riso arborio o carnaroli | |
400 g di ceci bolliti | |
1 piccola cipolla bianca tritata | |
250 g di passata di pomodoro | |
prezzemolo fresco tritato q.b. | |
olio di oliva q.b. | |
brodo vegetale q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android