Ricetta Riso e ceci al pomodoro - La ricetta di Piccole Ricette
Riso e ceci al pomodoro

Riso e ceci al pomodoro

Il primo piatto equilibrato

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Riso e ceci al pomodoro

Condividi

I ceci, assieme alle lenticchie, sono tra i miei legumi preferiti in assoluto e personalmente li utilizzo spessissimo per preparare zuppe e minestre. Questa volta ho voluto provarli in umido, accompagnati con del semplicissimo riso bollito. Riso e ceci al pomodoro è un primo piatto bilanciato e saporito, perfetto anche per una cena leggera o perché no, ideale per una schiscetta di tutto rispetto.

Per fare più in fretta io ho utilizzato dei ceci in scatola. Se anche tu vuoi utilizzare quelli, ricordati di scolarli e sciacquarli bene dal loro liquido di governo prima di utilizzarli. Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare Riso e ceci al pomodoro, inizia mettendo a rosolare una piccola cipolla bianca tritata in una casseruola posta su fuoco basso assieme a un filo di olio di oliva. Lasciala soffriggere dolcemente per qualche minuto, dopodiché aggiungi tutti i ceci e prosegui la cottura per un paio di minuti.

Per cuocerequesti ceci di solito io personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2GG1ptd ossia una casseruola a un manico, in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

A questo punto unisci 250 g di passata di pomodoro e un pochino di brodo vegetale caldo, quindi lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti aggiungendo eventualmente un pochino di brodo di tanto in tanto, se vedi che si asciuga troppo. Verso fine cottura aggiusta di sale.

Nel frattempo fai cuocere 120 g di riso in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione, poi quando sarà cotto, scolalo, condiscilo con un filo di olio a crudo e servilo in tavola assieme ai ceci cospargendo tutto con un pochino di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti al cioccolato e sale
precedente
Biscotti al cioccolato e sale
Frosting al caffe
successivo
Frosting al caffe
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 642 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di riso arborio o carnaroli
400 g di ceci bolliti
1 piccola cipolla bianca tritata
250 g di passata di pomodoro
prezzemolo fresco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
Biscotti al cioccolato e sale
precedente
Biscotti al cioccolato e sale
Frosting al caffe
successivo
Frosting al caffe