; ; Ricetta Spiedini vegetariani - La ricetta di Piccole Ricette
Spiedini vegetariani

Spiedini vegetariani

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Spiedini vegetariani

Condividi

Gli spiedini sono un piatto sempre gradito durante le grigliate estive, perché associano gusto, leggerezza e velocità di preparazione. Stavolta, invece dei soliti a base di carne, ti propongo una versione totalmente vegetariana un po’ diversa dal solito, altrettanto saporita e che ti eviterà di dover pensare a un’alternativa per chi la carne non la mangia.

Pulisci e lava accuratamente 2 zucchine, 2 cipolle di Tropea, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, mezzo peperone verde, 10 pomodorini e 20 funghi champignon piccoli. Elimina i gambi dei funghi e taglia a rondelle le zucchine e a pezzetti le cipolle e i peperoni. Lascia invece interi i pomodorini.

In una ciotola prepara un’emulsione di olio di oliva, aceto, sale, pepe e timo, a cui aggiungerai 2 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Metti le verdure e i funghi nella ciotola e falli insaporire per 15-20 minuti, conservando poi la marinata.

Prepara la griglia (o la piastra) e mentre si scalda infila le verdure e i funghi sui classici spiedini di legno, alternandoli fra loro. Quando la griglia (o la piastra) è ben calda, cuoci i tuoi spiedini girandoli da tutti i lati e spennellandoli, durante la cottura, con la marinata che hai tenuto da parte. Quando sono ben cotti e bruciacchiati (quanto dipende dai gusti), servili immediatamente, insieme a una bella bibita ghiacciata. Successo assicurato!

Naturalmente il mio è solo un suggerimento e tu puoi comporre i tuoi spiedini scegliendo le verdure che preferisci.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasta al curry zucchine e gamberetti
successivo
Graham crackers
  • 40 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 95 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 zucchine
2 cipolle di Tropea
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
mezzo peperone verde
10 pomodorini
20 funghi champignon piccoli
2 spicchi di aglio
olio di oliva q.b.
aceto q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
timo q.b.
precedente
Pasta al curry zucchine e gamberetti
successivo
Graham crackers