; ; Ricetta Torta degli avanzi - La ricetta di Piccole Ricette
Torta degli avanzi

Torta degli avanzi

La torta salata a zero sprechi

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Torta degli avanzi

Condividi

Buttare via il cibo avanzato è davvero un peccato, e quindi perché non regalargli nuova vita facendolo diventare un piatto delizioso? Ecco la torta degli avanzi, una ricetta svuotafrigo, di quelle a zero sprechi e che ti permette di utilizzare avanzi di diverso genere, proprio come per la ricetta://3418 Quiche svuotafrigo.

Infatti, per preparare la torta degli avanzi, potrai utilizzare avanzi di carne cotta (bollita, arrosto o in padella) di qualunque genere, dal pollo al manzo, al maiale, fino all’agnello e se te ne viene in mente un’altra, andrà sicuramente bene. Anche per quanto riguarda i formaggi, la scelta è vasta, perché potrai utilizzare provola, provolone, mozzarella (se ben scolata), fontina, feta e chi più ne ha, più ne metta, mentre per la parte di verdure, io ho utilizzato degli spinaci, ma se vuoi, vanno bene anche cime di rapa, patate o carote bollite, saltate in padella o cotte al forno, solo per fare alcuni esempi.

Per cominciare, in una ciotola sbatti leggermente 4 uova assieme a 50 ml di latte, 50 g di grana padano grattugiato, 50 g di formaggio (quello che preferisci) grattugiato o tagliato a cubetti piccoli, 5 g di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

A parte taglia 300 g di pane raffermo a tocchetti non troppo piccoli, poi mettilo nella ciotola assieme al composto di uova, latte e formaggi e mescola bene.

In una teglia da circa 23 x 33 centimetri unta con poco olio, realizza uno strato con 200 g di carne già cotta e tagliata a pezzetti, spargici sopra 100 g di spinaci (o altre verdure) già cotte, poi ricopri il tutto con il mix di pane, uovo e formaggi.

Cospargi la superficie della torta con i 150 g di formaggio grattugiato rimanente (o come prima, tagliato a cubetti) e metti a cuocere il tutto nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata e l’interno cotto.

Una volta pronta, sforna la torta degli avanzi e lasciala riposare per qualche minuto, prima di servirla in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Quinoa al pollo e peperoni
precedente
Quinoa al pollo e peperoni
Calza della befana salata
successivo
Calza della befana salata
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 469 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di pane raffermo
4 uova
50 ml di latte
50 g di grana padano grattugiato
200 g di formaggio a pasta filata o semidura
100 g di spinaci o erbette già cotte
200 g di carne già cotta avanzata
5 g di prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di noce moscata
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Quinoa al pollo e peperoni
precedente
Quinoa al pollo e peperoni
Calza della befana salata
successivo
Calza della befana salata