Ricetta Torta di ricotta e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Torta di ricotta e cioccolato

Torta di ricotta e cioccolato

La torta perfetta per ogni occasione

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Soffice, umida e golosissima, provala assieme a una pallina di gelato o un ciuffetto di panna montata.

Ingredienti

Preparazione Torta di ricotta e cioccolato

Condividi

La torta di ricotta e cioccolato è un dolce soffice, umido e golosissimo, ideale per la colazione ma anche da servire a fine pasto, magari assieme a una pallina di gelato o un ciuffetto di panna montata. Per realizzarla, procurati una ricotta vaccina (ma va bene anche di pecora) fresca, molto soda e lasciala a temperatura ambiente per un paio di ore, prima di utilizzarla, in questo modo il risultato sarà migliore.

Nel caso tu volessi realizzare una versione in bianco, puoi seguire la ricetta://1862 Torta alla ricotta e agrumi.

Per prima cosa fai sciogliere 200 g di cioccolato fondente tritato a bagnomaria, mettendolo in una ciotola di metallo posta su una pentola con acqua in ebollizione, poi appena sarà sciolto, toglilo dal calore e lascialo intiepidire un po’.

Separa i tuorli dagli albumi di 4 uova e mettili in ciotole separate, poi monta i tuorli con 150 g di zucchero semolato, fino a quando saranno ben gonfi e di colore molto chiaro.

Aggiungi alla crema di tuorli e zucchero il cioccolato fondente sciolto e raffreddato e i 500 g di ricotta, mescolando bene con una frusta a mano, in modo da ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto incorpora un pizzico di sale e 120 g di farina 00 (se vuoi fare una versione senza glutine puoi usare un mix dietoterapico senza glutine per dolci o della semplice farina di riso), sempre mescolando bene con una frusta, in modo da non lasciare grumi di farina.

Monta gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente con una spatola al composto, effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versa il composto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 22-24 centimetri ben foderato con carta da forno e livellalo in superficie con una spatola.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un mio video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Metti a cuocere la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 50 minuti o comunque fino a quando il dolce sarà completamente cotto.

Lascia raffreddare completamente la torta, poi appena prima di servirla, spolverizzala con un po’ di cacao amaro in polvere e servila in tavola!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.2/5 | 10 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette con la polenta
precedente
Polpette con la polenta
Funghetti finti
successivo
Funghetti finti
  • 4.715 visualizzazioni
  • 80 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 381 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di ricotta vaccina fresca e soda
4 uova
150 g di zucchero semolato
120 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente tritato
1 pizzico di sale
cacao amaro in polvere per la finitura q.b.
Polpette con la polenta
precedente
Polpette con la polenta
Funghetti finti
successivo
Funghetti finti

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.