Ricetta Torta lime e cocco - La ricetta di Piccole Ricette
Torta lime e cocco

Torta lime e cocco

Esoticamente soffice e cremosa

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta lime e cocco

Condividi

La torta lime e cocco è un dolce dalla consistenza unica: soffice e cremoso, molto umido e ideale da gustare con il cucchiaio. Il profumo di cocco e di lime, mescolato a quello dell’aroma di rosa o di vaniglia, rendono questo dolce un po’ esotico, ma ti assicuro che è delizioso!

Prima di iniziare però, devo spendere un paio di parole sul latte di cocco.  Si tratta di un ingrediente che si trova spesso al supermercato, ma il mio consiglio è quello di acquistarlo in un negozio di alimentari stranieri, in quanto quello che si trova di solito al supermercato è un latte che spesso non ha molto sapore. Il latte di cocco da utilizzare per questa torta lime e cocco, di solito si trova in scatole di latta, è molto denso e di color bianco puro, alla vista sembra panna fresca, non è trasparente ed è molto profumato. Nel caso non trovassi il latte di cocco, puoi usare del normale latte intero o un latte di mandorla.

Per preparare la torta lime e cocco inizia mettendo in un frullatore tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero a velo, quindi: 100 g di cocco secco grattugiato, 50 g di farina di riso, 50 g di farina di mandorle, 130 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di 2 lime ben lavati, 400 ml di latte di cocco, 70 g di olio di semi di mais, 1 cucchiaio di aroma alla rosa o alla vaniglia, 2 uova medie e il succo spremuto di due lime, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Io di solito uso un frullatore come questo https://amzn.to/3GehDnP ma se non lo hai, puoi tranquillamente usare una frusta elettrica o a mano, l’importante è che gli ingredienti si miscelino bene e non rimangano grumi.

Ungi con poco olio una teglia o uno stampo quadrato da 22-23 centimetri di lato e versa il composto al suo interno. L’impasto sarà molto liquido, non preoccuparti, è giusto così.

L’ideale sarebbe utilizzare uno stampo in ceramica o comunque uno stampo senza cerniera, per non rischiare che il composto, essendo molto liquido, fuoriesca durante la cottura.

Metti a cuocere la torta lime e cocco nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà leggermente dorata in superficie.

Una volta cotta, lasciala freddare completamente, prima di cospargerla con un po’ di zucchero a velo e servirla in tavola.

Se vuoi, puoi anche servirla fredda di frigorifero, nella stagione calda secondo me risulta molto rinfrescante!

Se ami i dolci al cocco, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3451 Creme caramel al cocco.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Risoni al forno
precedente
Risoni al forno
Merluzzo mantecato con cipolle
successivo
Merluzzo mantecato con cipolle
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 392 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di cocco secco grattugiato
50 g di farina di riso
50 g di farina di mandorle
130 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 2 lime ben lavati
400 ml di latte di cocco
70 g di olio di semi di mais
1 cucchiaio di aroma alla rosa o alla vaniglia
2 uova medie
il succo spremuto di due lime
zucchero a velo per la finitura q.b.
Risoni al forno
precedente
Risoni al forno
Merluzzo mantecato con cipolle
successivo
Merluzzo mantecato con cipolle