
Alette di pollo agrodolci e piccanti
Saporitissime e super piccanti
Ingredienti
- 1 kg di alette di pollo
- 200 g di ketchup
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di olio di semi sesamo tostato
- 2 cucchiai di Tabasco
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pochino di sesamo bianco per guarnire
- un pochino di prezzemolo fresco tritato per guarnire
- un po’ di ketchup per spennellare le alette
- sale q.b.
Preparazione Alette di pollo agrodolci e piccanti
Le Alette di pollo agrodolci e piccanti sono un secondo piatto decisamente piccante e saporito, leggermente agrodolce. Personalmente adoro le alette di pollo, un po’ perché amo mangiare con le mani, poi perché sono, secondo me, la parte più buona del pollo e per finire, perché sono super economiche. Ecco perché preparo spesso le alette e cerco sempre nuove idee per portarle in tavola.
Per preparare le Alette di pollo agrodolci e piccanti occupati innanzitutto della salsa con cui condire le alette: in una ciotolina metti 200 g di ketchup, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di semi sesamo tostato, 2 cucchiai di Tabasco, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero e un generoso pizzico di sale, quindi mescola con cura tutti questi ingredienti, fino ad ottenere una salsa omogenea.
Metti 1 kg di alette di pollo in una ciotola capiente e aggiungi tutta la salsa, quindi con le mani mescola il tutto, in maniera da distribuire uniformemente il condimento.
Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare le alette per un’ora in frigorifero.
Quando il tempo di riposo sarà quasi terminato, accendi il forno in modalità statica a 200 °C e mentre si scalda, disponi le alette su di una placca o una teglia dai bordi bassi, precedentemente foderata con carta da forno o con i fogli in teflon riutilizzabili.
Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2EuTzzd che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, inforna le alette e lasciale cuocere per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotte e dorate. Durante la cottura girale sottosopra un paio di volte, in questo modo si doreranno uniformemente.
Una volta cotte, tira fuori dal forno le tue Alette di pollo agrodolci e piccanti, spennellale con un pochino di ketchup, poi cospargile con il sesamo bianco e il prezzemolo fresco tritato, quindi servile in tavola ancora calde, magari accompagnandole a una buona salsa agrodolce, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3322 Salsa agrodolce piccante thai.
Articoli correlati
Ingredienti
1 kg di alette di pollo | |
200 g di ketchup | |
2 cucchiai di salsa di soia | |
1 cucchiaino di olio di semi sesamo tostato | |
2 cucchiai di Tabasco | |
2 cucchiai di aceto di vino bianco | |
1 cucchiaino di zucchero | |
un pochino di sesamo bianco per guarnire | |
un pochino di prezzemolo fresco tritato per guarnire | |
un po’ di ketchup per spennellare le alette | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android