Ricetta Bok choy alla salsa di soia - La ricetta di Piccole Ricette
Bok choy alla salsa di soia

Bok choy alla salsa di soia

Deliziosamente asiatici

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 236 Kcal

Ingredienti

600 g di bok choy o Pak choi
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di semi di arachidi q.b.
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
salsa di soia q.b.
semi di sesamo nero per la finitura q.b.
sale q.b.

Ingredienti

Preparazione Bok choy alla salsa di soia

Condividi

I bok choy, conosciuti anche con il nome di pan choi sono dei piccoli cavoli cinesi con le foglie scure e carnose come quelle delle nostrane coste, sono rigonfi alla base e hanno un sapore delicato, che viene esaltato dalla salsa di soia e dall’olio di sesamo tostato.

Per preparare i Bok Choy alla salsa di soia, comincia lavando e mondando i cavoli, eliminando le foglie esterne rovinate, poi tagliali a spicchi tenendo le foglie unite alla base.

In una padella capiente fai scaldare due o tre cucchiai di olio di semi e non appena sarà caldo, metti a rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà e 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato, facendo attenzione a non bruciarli.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Dopo un paio di minuti aggiungi i bok choy a spicchi e lasciali rosolare delicatamente da tutti i lati, poi unisci un goccio di acqua, in modo da non bruciarli, copri la padella con il coperchio e prosegui la cottura fino a quando i cavoli saranno ben cotti e ammorbiditi.

Quando saranno cotti, unisci 1 cucchiaino di sesamo tostato e tre o quattro cucchiai di salsa di soia, mescola bene e spegni il fuoco.

Prima di servire i tuoi Bok choy alla salsa di soia, assaggiali ed aggiustali eventualmente di sale, poi cospargili con semi di sesamo e servili ancora caldi. Buon appetito!

Se ami i piatti asiatici, puoi provare anche il buonissimo riso thai, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3134 Riso Thai ai gamberi.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Plumcake alle noci di Macadamia
precedente
Plumcake alle noci di Macadamia
Red velvet cupcake
successivo
Red velvet cupcake

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url
Plumcake alle noci di Macadamia
precedente
Plumcake alle noci di Macadamia
Red velvet cupcake
successivo
Red velvet cupcake