Ricetta Coppa del nonno fatta in casa - La ricetta di Piccole Ricette
Coppa del nonno fatta in casa

Coppa del nonno fatta in casa

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Coppa del nonno fatta in casa

Condividi

Come si può facilmente intuire, questa è la ricetta per ottenere un dolce al cucchiaio che si avvicina molto al gusto della coppa del nonno, ma che si può realizzare in casa facilmente e senza gelatiera.

Per cominciare, setaccia in una ciotolina il caffè solubile e lo zucchero a velo, aiutandoti con un cucchiaio: in questo modo ridurrai il caffè solubile in polvere (perchè di solito viene venduto sotto forma di granuli).

Aggiungi nella ciotolina 50 ml di panna fredda, mescola bene e tieni da parte.

In un’altra ciotola versa la restante panna fredda di frigorifero e montala con l’aiuto delle fruste, a bassa velocità, poi quando sarà parzialmente montata, aggiungi il mix di panna, caffè e zucchero a velo e continua a montare, fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso. Fai attenzione però a non eccedere nel montare la panna, altrimenti la trasformerai in burro e dovrai buttare via tutto!

A questo punto puoi aggiungere un po’ di gocce di cioccolato, incorporandole delicatamente nella crema, versa il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e trasferiscilo in freezer per almeno due ore prima di servirlo, come un gelato, in coppette individuali, magari cosparso con altre gocce di cioccolato.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 439 visualizzazioni
  • 145 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 411 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 ml di panna da montare non zuccherata ben fredda
60 g di zucchero a velo
20 g di caffè solubile
gocce di cioccolato q.b. (facoltative)
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.