Ricetta Insalata di ananas e avocado - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata di ananas e avocado

Insalata di ananas e avocado

Il contorno esotico e agrodolce

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata di ananas e avocado

Condividi

Si sa, chi ama l’avocado come me, spesso non si limita ai soliti accostamenti, ma cerca sempre modi nuovi per gustarlo, come questa Insalata di ananas e avocado: un contorno agrodolce davvero perfetto da servire assieme a piatti di carne o di pesce alla piastra o alla griglia. Per la buona riuscita della ricetta, ti consiglio di procurarti un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro.

Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che perciò va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo, ma non abbastanza per essere ridotto in crema. L’avocado giusto per questa preparazione è tale se premendo sulla buccia rimane un leggero accenno di solco sul frutto, ciò significa che è maturo ma non eccessivamente molle e quindi è perfetto per essere tagliato a pezzi.

Per preparare l’Insalata di ananas e avocado, inizia occupandoti dell’ananas: taglia le 4 fette a pezzetti e mettili in una ciotola capiente, poi prepara l’avocado. Con un coltello affilato taglialo a metà e aprilo, elimina il grosso seme centrale e la buccia. Taglia la polpa a fette e poi a pezzetti, quindi mettile nella ciotola assieme all’ananas e irrora il tutto con il succo del lime.

Per fare più in fretta esistono degli attrezzi appositi, come questo https://amzn.to/2NBekh3 che scavano la polpa dell’avocado e contemporaneamente ne tagliano la polpa a fette e a pezzetti, senza bisogno di sbucciare i frutti.

Aggiungi un filo di olio di oliva, un generoso pizzico di sale, una macinata di pepe e un pochino di foglioline di prezzemolo o coriandolo, quindi mescola delicatamente il tutto e servi subito la tua insalata di ananas e avocado in tavola, magari accompagnandola con una buona bistecca che puoi preparare seguendo la ricetta://1389 Tbone steak.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pollo arrosto alle mele
precedente
Pollo arrosto alle mele
Farfalle prosciutto e peperoni
successivo
Farfalle prosciutto e peperoni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 289 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 avocado hass maturo
4 fette di ananas sbucciate
olio di oliva q.b.
il succo spremuto di 1 lime
un po’ di prezzemolo o coriandolo fresco
sale q.b.
pepe q.b.
Pollo arrosto alle mele
precedente
Pollo arrosto alle mele
Farfalle prosciutto e peperoni
successivo
Farfalle prosciutto e peperoni