Ricetta Noodles saltati con gamberi e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Noodles saltati con gamberi e verdure

Noodles saltati con gamberi e verdure

Un primo piatto di ispirazione asiatica

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Noodles saltati con gamberi e verdure

Condividi

I Noodles saltati con gamberi e verdure sono un primo piatto di ispirazione asiatica, perfetto quando si ha voglia di un piatto di pasta diverso dal solito, semplice da preparare e realizzato con ingredienti freschi e genuini. Per prepararlo io ho utilizzato dei noodles freschi ma nulla ti vieta di utilizzare dei noodles secchi o della normalissima pasta come spaghetti o linguine. Se utilizzi pasta secca ti consiglio di utilizzarne 200 g, al posto dei 250 g di noodle freschi.

Per realizzare i Noodles saltati con gamberi e verdure, inizia preparando tutti gli ingredienti necessari: pela la carota, poi spuntala alle estremità e tagliala a bastoncini da 4-5 millimetri di lato, lunghi circa 5 centimetri, poi mettili in una ciotolina.

Spunta le due zucchine alle estremità, lavale bene e riduci anche queste a bastoncini, più o meno della stessa misura, poi tieni anche questi da parte, in un’altra ciotolina o comunque separati dalla carota.

Riduci a rondelle un cipollotto verde privato delle parti più coriacee e scure e delle radici, poi metti da parte anche questo, sempre separato dagli altri ingredienti.

A questo punto sbatti leggermente un uovo in una ciotolina, poi metti a scaldare un filo di olio di semi di arachidi in una padella capiente e con i bordi alti posta su fuoco vivace.

Personalmente quando devo realizzare questo genere di preparazioni utilizzo questo https://amzn.to/2I4Y5ZT una Wok in acciaio molto leggera e perfetta per saltare e rosolare gli alimenti in poco olio.

Non appena l’olio sarà ben caldo, metti a rosolare la carota a bastoncini assieme a 1 pezzetto di zenzero fresco da 1 centimetro (se vuoi sentirne di più il sapore puoi tritarlo o tagliarlo a pezzi più piccoli) e lasciali rosolare per due o tre minuti, dopodiché unisci le zucchine a tocchetti e prosegui la cottura, sempre a fuoco vivace per altri due o tre minuti. Nel frattempo metti a bollire una pentola colma di acqua leggermente salata.

Unisci alle carote e alle zucchine i 120 g di gamberetti puliti e sgusciati, lasciali cuocere per un minuto, poi aggiungi anche il cipollotto tagliato a rondelle, 20 g di germogli di soia e 50 g di arachidi tostate sgusciate, quindi lascia cuocere il tutto fino a quando i gamberetti saranno quasi completamente cotti (due o tre minuti al massimo sono sufficienti). Per finire aggiungi l’uovo sbattuto e mescola tutto fino a quando l’uovo sarà cotto e ben rappreso.

Non appena l’acqua inizierà a bollire, metti a cuocere 250 g di noodles (o la pasta) per il tempo indicato sulla confezione. Solitamente per i noodles freschi sono sufficienti 3 minuti, ma il tempo di cottura può variare in base al tipo di noodles o se utilizzi quelli secchi.

Non appena i noodles saranno cotti, scolali e versali nella padella assieme alle verdure e ai gamberetti, unisci un cucchiaino di olio di sesamo tostato e un po’ di salsa di soia (la quantità va a gusti), poi fai saltare il tutto per un minuto mescolando bene. Servi i Noodles saltati con gamberi e verdure in tavola e buon appetito!

Se ami i noodles, allora sono sicura che adorerai il Ramen e se vuoi cimentarti in quella preparazione, puoi seguire la ricetta://1071 Ramen, più semplice oppure la ricetta://3513 Tonkotsu Ramen, più elaborata e lunga, ma deliziosa!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Totani alle olive
precedente
Totani alle olive
Frullato alle fragole
successivo
Frullato alle fragole
  • 274 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 748 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di noodles freschi
1 carota
2 zucchine
1 cipollotto verde
1 uovo
20 g di germogli di soia
50 g di arachidi tostate sgusciate
120 g di gamberetti puliti e sgusciati
1 pezzetto di zenzero fresco da 1 centimetro
salsa di soia q.b.
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
Totani alle olive
precedente
Totani alle olive
Frullato alle fragole
successivo
Frullato alle fragole