Ricetta Pomodori ripieni al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Pomodori ripieni al forno

Pomodori ripieni al forno

Ricchi, saporiti e semplici da fare

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pomodori ripieni al forno

Condividi

I pomodori ripieni al forno sono una preparazione davvero saporita, perfetta per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. Il ripieno in questo caso non è composto da carne macinata, ma da un mix gustosissimo di arrosto di tacchino o maiale, mortadella e prosciutto, che daranno a questo piatto un sapore incredibile.

Personalmente quando li faccio, acquisto l’arrosto di tacchino o di maiale già fatto, spesso si trova nel banco gastronomia dei supermercati più forniti e volendo può essere sostituito da un arrosto di manzo o vitello. Il motivo di questa scelta è semplice: dato che i pomodori sono ricchi di acqua, preferisco non utilizzare ingredienti che rilascerebbero ulteriore liquido in cottura, come ad esempio la carne fresca tritata, così la polpa dei pomodori arrostisce meglio e a fine cottura non avrà il tipico sapore di pomodoro lessato.

Ad ogni modo, se non dovessi trovare l’arrosto già pronto, puoi prepararlo tu in anticipo, seguendo la ricetta://1412 Arrosto di tacchino all’arancia oppure la ricetta://1603 Arrosto in stile Cubano, oppure puoi semplicemente far cuocere in forno (statico a 200 °C) la fesa di tacchino o la lonza di maiale tagliate a pezzetti e condite con un filo di olio, qualche erba aromatica secca (la scelta è ampia e puoi decidere in base ai tuoi gusti) e un pizzico di sale, fino a quando saranno ben cotti e dorati, per poi lasciarli raffreddare e utilizzarli come se fossero un pezzo di arrosto.

Per preparare i Pomodori ripieni al forno, inizia occupandoti del ripieno: in un mixer metti 150 g di arrosto di tacchino o maiale, 50 g di mortadella e 50 g di prosciutto cotto tagliati a pezzetti, poi aziona il mixer fino a ridurre il tutto in un composto fine e omogeneo.

Per questo genere di preparazioni i di solito utilizzo un tritatutto come questo https://amzn.to/2LRKFib che è dotato di 4 lame, molto utili perché le lame, poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Trasferisci questo composto in una ciotola e unisci un pizzico di sale, 20 g di Grana Padano grattugiato, 1 tuorlo d’uovo, un pizzico di noce moscata e 25-30 g di pangrattato, quindi impasta bene tutti questi ingredienti in maniera da ottenere un composto sodo e abbastanza compatto.

A parte taglia la calotta superiore dei pomodori, poi scavali internamente eliminando i semini e quanta più polpa possibile, in maniera da fare spazio per il ripieno.

Se vuoi puoi tritare grossolanamente la polpa ricavata dai pomodori e aggiungerla al composto di carne, così darà un pochino di umidità in più al ripieno.

Riempi i pomodori con il composto, poi trasferiscili in una teglia o una pirofila dai bordi alti e irrorali con un filo di olio, poi mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa un’ora o comunque fino a quando il ripieno sarà cotto e dorato e i pomodori ben cotti e arrostiti.

Quando mancheranno 20 minuti al termine della cottura, se vuoi puoi coprire il ripieno con le calotte dei pomodori e portare a termine la cottura.

Una volta cotti, sfornali e lasciali riposare per 10 minuti, prima di portarli in tavola. Buon appetito!

Se vuoi un contorno perfetto da abbinare a questi Pomodori ripieni al forno, allora puoi seguire la ricetta://3155 Cipolline gratinate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spiedini estivi al prosciutto crudo
precedente
Spiedini estivi al prosciutto crudo
Ciambella al cocco e limone
successivo
Ciambella al cocco e limone
  • 330 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 219 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 pomodori ramati di media dimensione
150 g di arrosto di tacchino o maiale
50 g di mortadella
50 g di prosciutto cotto
20 g di Grana Padano grattugiato
1 tuorlo d’uovo
25-30 g di pangrattato
1 pizzico di noce moscata grattugiata
sale q.b.
olio di oliva q.b.
Spiedini estivi al prosciutto crudo
precedente
Spiedini estivi al prosciutto crudo
Ciambella al cocco e limone
successivo
Ciambella al cocco e limone