Ricetta Recado - I mix di Piccole Ricette

Recado

Gli antichi sapori Maya per i tuoi piatti

Extra:
  • Ideale con la carne
Cucina:

Utilizza questa miscela per marinare la carne da cuocere alla brace.

Ingredienti

Preparazione Recado

Condividi

Si tratta di una miscela di spezie che risale alla popolazione Maya, molto utilizzata nello Yucatan e nel Belize. L’annatto dona un colore rosso alla miscela e a tutto ciò che condisce, mentre i peperoncini messicani la rendono piccantissima.

Preparazione

Mescola con cura tutti gli ingredienti e trasferisci questa miscela in un barattolo di vetro, chiudilo ermeticamente e conservalo preferibilmente al buio. In questo modo si manterrà bene per circa 6 mesi.

Utilizzo

Utilizza questa miscela per marinare la carne (ottima con il maialino da latte) da cuocere alla brace: mescola 1 cucchiaio di miscela secca con il succo di 2 arance amare e utilizza questo mix per marinare 2 kg di carne per un minimo di 4 ore, fino ad arrivare a 24. Se invece vuoi seguire la tradizione, puoi utilizzare un metodo di cottura chiamato Pibil, secondo cui la carne, dopo essere stata marinata per alcune ore, viene avvolta in foglie di banano e cotta su una pietra bollente o al forno.

Forse non sai che

Se non hai a disposizione i peperoncini Habanero, puoi sempre utilizzare dei normali peperoncini piccanti, magari quelli calabresi.

L’annatto è un colorante rosso-arancio, anche conosciuto come E160b, estratto dal rivestimento dei semi di un albero originario dell’Amazzonia, chiamato Bixa orellana. In commercio, nei negozi specializzati in alimenti messicani o sudamericani, si trovano sia i semi interi che in polvere. Se acquisti i semi interi, fai attenzione che siano integri, che abbiano un profumo gradevole e un bel colore rosso mattone, ma per questa miscela è consigliabile utilizzare la polvere.

Il pimento, anche chiamato pepe giamaicano o pepe garofanato, è una spezia ricavata dai frutti essiccati di un albero sempreverde della famiglia del Mirto e originario della Giamaica. In lingua inglese è chiamato anche Allspice, perché sembra combinare gli aromi della cannella, della noce moscata e dei chiodi di garofano.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine
  • 330 visualizzazioni
  • 10 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • N.d. Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cucchiaio e mezzo di annatto in polvere
2 cucchiaini di origano secco tritato
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaio di semi di coriandolo in polvere
3 chiodi di garofano macinati
un pizzico di pimento in polvere
un pizzico di pepe nero macinato
2 peperoncini piccanti Habanero secchi e tritati
1 cucchiaino di aglio secco tritato o in polvere
1 cucchiaino di sale fino
precedente
Parigina
successivo
Salmone su vellutata di zucchine